Search
Close this search box.

F2 2026, confermato il primo pilota della griglia: è Fittipaldi Jr

Il figlio della leggenda Emerson Fittipaldi è il primo pilota confermato per la stagione 2026 di F2. Correrà per AIX Racing

La stagione di Formula 2 è entrata nel pieno dell’attività, ma lo sguardo è già rivolto verso il futuro. È arrivato infatti l’annuncio del primo “colpo di mercato” da parte di AIX Racing.

Per il 2026, il primo pilota certo di un sedile in F2 è Emerson Fittipaldi Jr, figlio del Campione del Mondo del 1972 e 1974. Il ragazzo, classe 2007, corre attualmente nella Eurocup-3. Il giovane brasiliano si è detto molto entusiasta di aver ricevuto questa opportunità.

Non vedo l’ora di poter cogliere questa opportunitàha affermato il pilota. “Correre nella FIA Formula 2 sarà un’esperienza di grande apprendimento per me. Mi scontrerò con i migliori piloti del mondo, quindi sarà un onore gareggiare contro tutti loro in pista. Mi aspetto di imparare molto, ogni settimana e ogni singolo giorno“.

Chi è Emerson Fittipaldi Jr: carriera e risultati

Ci sono le premesse per ottenere buoni risultati in F2 nel 2026 per Fittipaldi Jr. Il 18enne brasiliano ha iniziato la sua carriera in monoposto nel 2021 come pilota per la FPS Racing nella F4 danese. Si è classificato 3° al termine della stagione, ottenendo in totale due vittorie e otto podi. Inoltre, ha corso contro alcuni piloti di Formula 3 attualmente in griglia, quali Noah Stromsted e Jesse Carrasquedo.

L’anno seguente si è spostato in F4 italiana e ha guidato per Van Amersfoort. Nonostante abbia partecipato a tutte le gare della stagione, il ragazzo ha totalizzato solo 4 punti. Anche in questo caso ha corso contro volti noti del motorsport: Dunne, Lindblad, Camara, Stenshorne, Barnard, Bedrin e Wharton. Per non parlare del dominatore incontrastato della categoria, Andrea Kimi Antonelli.

Stesso epilogo e stesso quantitativo di punti per la stagione 2023 della Formula Regional. In questa categoria, oltre ad alcuni dei piloti sopra citati, ha affrontato avversari del calibro di Tramnitz e Meguetounif. Dal 2024, il giovane brasiliano corre in Eurocup-3 con MP Motorsport. Reduce da una buona stagione, condita da quattro podi e dal 5° posto finale, ora il classe 2007 si trova in 13ª posizione.