F1, Verstappen in pole ad Abu Dhabi “Vedremo domani..”

Verstappen si prende l'ottava pole position stagionale, pareggiando quelle ottenute nel 2024 e confermandosi poleman. Al termine delle qualifiche l'olandese spiega "Migliorate le condizioni dal Q2".
Max Verstappen Red Bull Qualifiche GP Abu Dhabi 2025

Ottava pole position stagionale per Max Verstappen nell’ultimo appuntamento del sabato nel 2025 che lo consacra come poleman della stagione in un’annata incredibile per l’olandese: due più di Piastri e una in più di Norris, rivali per il Mondiale che si deciderà domani.

Dopo una qualifica chiusa con la pole position ad Abu Dhabi, Max Verstappen ha raccontato ai microfoni della Formula 1 le sensazioni vissute nelle varie fasi della sessione e il lavoro svolto con il team per adattare la vettura alle condizioni della pista.

Le parole di Verstappen : “Mi sentivo già abbastanza bene in Q2”

Max Verstappen Red Bull Qualifiche GP Abu Dhabi 2025
Max Verstappen, Red Bull, Qualifiche GP Abu Dhabi 2025

Ai microfono della F1 viene chiesto subito al pilota Red Bull del tempo eccezionale trovato nel Q3 “Nel Q2 ho messo le gomme usate, mi sentivo già abbastanza bene. In Q3 la pista migliora, puoi spingere un pochino di più, ed è quello che abbiamo fatto. Abbiamo trovato un po’ di tempo e ovviamente sono felice di essere in prima posizione.”

“L’unica cosa che possiamo fare, l’unica cosa che possiamo controllare, è cercare di trarre il massimo da tutto il carico della macchina, e l’abbiamo fatto in qualifica.”

Per quanto riguarda il cambio di condizioni tra Q2 e Q3, Verstappen spiega: “Abbiamo un po’ dovuto tirare a indovinare il miglioramento della pista, perché la temperatura scende tanto. Però non sei mai sicuro al 100% che quello che farai funzionerà. Penso che quello che abbiamo cambiato mi abbia sicuramente aiutato a sentirmi un po’ meglio in qualifica.”

Infine gli viene chiesto dell’approccio in gara. Verstappen risponde: “Beh, lo scopriremo domani, no? Vedremo cosa potremo fare. Cercherò chiaramente di vincere la gara, però vogliamo anche fare tanti punti per vincere il campionato e, in un angolo del cervello, lo terremo presente. Avremo bisogno anche di un po’ di fortuna per quello che accadrà intorno a noi.”