Search
Close this search box.

F1 | Ultima ora: la FIA revoca la penalità a Sainz

La FIA ha annullato la penalità a Sainz dopo il GP d’Olanda, rimediata dopo un contatto con Lawson.
Carlos Sainz - Williams

Durante il Gran Premio d’Olanda è stata data una penalità a Sainz molto discussa, in seguito a un leggero contatto con Liam Lawson.

Ebbene, con un comunicato ufficiale, la FIA ha ufficialmente deciso di rivedere la decisione presa quasi due settimane fa, con la quale lo spagnolo era stato punito con 10 secondi di penalità e la decurtazione di 2 punti sulla superlicenza.

L’incidente era avvenuto all’uscita della prima curva del tracciato olandese, la celebre Tarzan. L’episodio aveva acceso un vivace dibattito nel post-gara, poiché i commissari avevano attribuito a Sainz la responsabilità della collisione con il neozelandese.

Dopo le proteste del pilota, la Williams ha deciso di presentare appello, sostenendo che i commissari non avessero considerato tutte le circostanze e portando nuove prove a supporto della propria tesi.

La richiesta di revisione dell’accaduto è stata dunque accolta e accolta dalla FIA e, oggi, grazie all’analisi approfondita di filmati inediti e di ulteriori dati raccolti dopo l’incidente, la Fédération Internationale de l’Automobile è ritornata sui propri passi, ritenendo Carlos Sainz non responsabile dell’incidente avvenuto con Liam Lawson.

Il comunicato della Williams in risposta al provvedimento della FIA

In seguito all’assoluzione del pilota spagnolo, il team di Grove ha diffuso un comunicato ufficiale in cui ha ringraziato la FIA per la collaborazione e per aver rivisto la decisione iniziale a favore del proprio pilota.

Come si legge, resta tuttavia il rammarico per la penalità inflitta in gara, che ha condizionato pesantemente la prestazione di Carlos Sainz, costretto a chiudere in 13ª posizione e fuori dalla zona punti.

“Siamo grati ai Commissari per aver riesaminato la penalità di Carlos a Zandvoort e siamo lieti che abbiano ora deciso che non fosse colpa sua, e che si sia trattato di un incidente di gara.”

“Anche se è frustrante che la nostra gara sia stata compromessa dalla decisione iniziale, gli errori fanno parte del motorsport e continueremo a lavorare in modo costruttivo con la FIA per migliorare i processi di giudizio e rivedere le regole di gara per il futuro.”

Comunicato FIA penalità a Sainz
Comunicato FIA sulla revisione della penalità a Sainz della Williams

Il comunicato ufficiale della FIA sulla penalità a Sainz

“Avendo esaminato ampiamente la questione e dopo aver rivisto le nuove prove video e ascoltato i piloti di entrambe le vetture e i loro rappresentanti di squadra, i Commissari decidono di revocare la Decisione. I Commissari concordano con la caratterizzazione di Williams dell’incidente come un incidente di gara.”

“I Commissari sono soddisfatti del fatto che la collisione sia stata causata da una momentanea perdita di controllo da parte della Vettura 30. Tuttavia, nella valutazione dei Commissari, nessun pilota è stato completamente o prevalentemente responsabile di quella collisione.”

“La Vettura 55 ha contribuito all’incidente assumendosi il rischio di guidare vicino a, e all’esterno della, Vettura 30, quando la Vettura 55 non aveva diritto a spazio lì e c’era una reale possibilità che, se la collisione non fosse avvenuta nel punto in cui è avvenuta, la Vettura 55 sarebbe rimasta senza pista all’uscita e/o sarebbe comunque avvenuta una collisione all’uscita della curva, della quale il Pilota della Vettura 55 sarebbe stato probabilmente prevalentemente, se non totalmente, responsabile.

“La penalità in tempo imposta dalla Decisione è stata scontata dalla Vettura 55 durante la gara. I Commissari non hanno il potere di rimediare a tale penalità già scontata modificando le Classifiche, ma notano che il distacco tra la Vettura 55 e la vettura che la precedeva nella Classifica Finale della gara (casualmente la Vettura 30) era di 17 secondi.”

“Essendo stata revocata la Decisione, ne consegue che i 2 punti penalità imposti al Pilota della Vettura 55 devono essere rimossi.