Era già nell’aria ma ora è ufficiale: Spa e Barcellona saranno presenti in calendario una volta ogni due anni. Era infatti noto che FIA volesse alternare alcuni circuiti per dare la possibilità a nuovi paesi di entrare nel circus, senza però cancellare completamente le tappe storiche.
I primi due circuiti su cui vedremo gareggiare la Formula 1 un anno si e uno no, secondo quanto riportato sui propri profili social da formuladirecta, sono dunque Spa e Barcellona.
Il rinnovo del tracciato belga aveva già fatto pensare a questo tipo di soluzione, ma ora è ufficiale.
Il tracciato spagnolo, invece, rimarrà in calendario, nonostante l’ingresso del nuovo circuito cittadino di Madrid che vedrà la prima edizione disputarsi nel 2026 qualora si riescano a finire per tempo i lavori di preparazione.

Spa e Barcellona presenti ogni due anni: ecco come sarà l’alternanza
L’alternanza inizierà nel 2027, anno in cui Barcellona non ospiterà la Formula 1 in favore del Belgio. Inoltre, gli accordi prevedono che i due circuiti continueranno ad alternarsi almeno fino al 2031, secondo questo ordine:
🇧🇪 2027 Spa Francorchamps
🇪🇸 2028 Barcellona
🇧🇪 2029 Spa Francorchamps
🇪🇸 2030 Barcellona
🇧🇪 2031 Spa Francorchamps
Un destino simile potrebbe riguardare anche il circuito italiano di Imola, di cui però, al momento, non ci sono ancora notizie ufficiali.
La pista romagnola infatti ha cercato in tutti i modi di rimanere nel calendario, ma per il 2026 il suo posto è stato preso da Madrid.
Non è però impossibile vedere ancora la tappa di Imola negli anni a venire, dal momento che, secondo le prime voci, è sempre stata una delle prime scelte per introdurre l’alternanza.
Inoltre, gli appassionati italiani continuano a mostrare grande affetto per questo tracciato, aspetto che potrebbe giocare un ruolo importante nelle decisioni future.









