Search
Close this search box.

F1 Singapore: nessuna penalità per l’incidente in pit lane tra Leclerc e Norris

Nelle fp2 del Gran Premio di Singapore ha fatto discutere la manovra di Charles Leclerc ai danni di Lando Norris: il monegasco se l'è cavata ed è arrivata una penalità alla Scuderia di Maranello.
Charles Leclerc Scuderia Ferrari

Durante le prove libere del Gran Premio di Singapore non sono mancati gli imprevisti, e uno in particolare ha visto protagonisti Charles Leclerc e la Ferrari. Nel corso della sessione, infatti, un errore di comunicazione tra il monegasco e il suo capo meccanico ha portato a un contatto in pit lane con la McLaren di Lando Norris.

Dopo un’attenta analisi, i commissari hanno deciso di non punire Leclerc, ma la Scuderia di Maranello dovrà versare una multa di 10 mila euro, come riportato sul sito della Fia.

L’episodio nelle fp2 del Gran Premio di Singapore si è verificato subito dopo la seconda bandiera rossa, causata dall’incidente di Liam Lawson. Al momento di riprendere la sessione, Leclerc era pronto a rientrare in pista con la sua SF-25. Dal box gli è arrivato il segnale per uscire, ma in corsia box transitavano già entrambe le McLaren a velocità ridotta, come imposto dal regolamento.

Il capo meccanico della Ferrari si è accorto tardi della situazione, provando a fermare il pilota, ma i suoi gesti non sono stati sufficientemente chiari.

Charles Leclerc, Scuderia Ferrari
Charles Leclerc, Scuderia Ferrari

Leclerc ha proseguito la manovra e, nello stesso istante, anche Norris stava sopraggiungendo. Il risultato è stato un leggero ma inevitabile contatto: il muso della Ferrari ha toccato la ruota anteriore sinistra della McLaren, che ha sbandato verso il muro della corsia box. L’inglese ha riportato danni all’ala anteriore, costringendolo a un pit stop per la sostituzione.

Furioso via radio, Norris ha subito chiesto l’intervento dei commissari, convinto di avere pienamente ragione. Alla fine, però, la Direzione Gara ha scelto di non penalizzare Leclerc, riconoscendo la responsabilità nella gestione ai box della Ferrari. Una decisione che salva il fine settimana del monegasco a Singapore ma lascia comunque un conto salato a Maranello.

Il comunicato ufficiale della FIA sull’incidente tra Leclerc e Norris

Charles Leclerc penalità Gran Premio di Singapore 2025