Quella appena conclusa a Silverstone è stata una delle qualifiche più avvincenti della stagione. Verstappen ha chiuso in pole davanti a Piastri e Norris, con Hamilton quinto e Leclerc sesto.
E con una top 6 racchiusa in poco più di due decimi, Ferrari ha ancora una volta risposto assente. La Rossa non ha accusato evidenti carenze di prestazione, ma qualche sbavatura dei propri piloti ha condizionato la possibilità di ottenere una potenziale prima fila. In particolare, i due uomini in rosso si sono resi protagonisti di un errore quasi identico proprio negli ultimi metri del tracciato.

F1 Silverstone, il racconto delle qualifiche di Leclerc
“L’errore all’ultima curva? Mi è costato un po’ meno di due decimi. Non so se sia valso la pole”, ha detto un deluso Leclerc ai microfoni di Sky Sport F1. “Tuttavia, mi è costato sicuramente la prima fila.“
“Mi sono stufato di venire qua (alle interviste ndr.) a dire che c’è qualcosa che non è andato bene”, ha continuato, visibilmente frustrato. “Alla fine non sto trovando il feeling che avevo un anno fa con la macchina, in qualifica. Abbiamo problemi specifici che ci rendono la qualifica molto più difficile”.
“Penso che abbiamo una soluzione. Con ciò non faccio riferimento agli aggiornamenti ma ad un problema che stiamo facendo fatica a risolvere, e di cui per fortuna non abbiamo mai parlato.”
In merito alle possibilità di vittoria: “Il risultato di oggi rende questo compito molto difficile, però il passo gara c’è. Bisogna trovare aria pulita, e partendo sesto non sarà facile.
Nonostante le ottime premesse del venerdì, Ferrari ancora una volta spreca. Il destino del gran premio ad ogni modo è ancora tutto da scrivere, con Hamilton e Leclerc pronti a dare battaglia nonostante la posizione di partenza deficitaria.









