Search
Close this search box.

F1 senza Mclaren: Leclerc vince in Austria, Russell vola in testa

Nella formula uno senza Mclaren, in Austria terza vittoria per Leclerc che si mette in gioco per il mondiale. Hamilton completa la doppietta

Come da tradizione, ecco l’aggiornamento della nostra esclusiva rubrica sul Mondiale senza McLaren dopo il GP in Austria: vittoria mai in discussione per Charles Leclerc, con Hamilton e Russell a completare il podio. Verstappen perde la leadership del Mondiale a causa di un contatto al via con Antonelli.

Per capire come funzioni questa rubrica, vi rimandiamo alla puntata inaugurale.

La gara in Austria senza le Mclaren

Già dalle qualifiche, in Austria sembrava non esserci storia: pole di Leclerc, due Ferrari davanti a tutti, con un sorprendente Lawson in quarta posizione e Bortoleto sesto, entrambi con una ghiotta occasione per andare a punti.

Al via Leclerc mantiene la testa della corsa, mentre Hamilton si difende bene da Russell in una battaglia che si protrarrà per tutto il primo giro.

Ma il vero colpo di scena della partenza in Austria è il contatto tra Antonelli e Verstappen, che costringe entrambi al ritiro. L’italiano tampona la Red Bull, causando un doppio zero pesantissimo. Più tardi Antonelli andrà a scusarsi, con Verstappen che accetterà le scuse.

La gara da lì in poi non offre grandi scossoni, a parte un Leclerc spesso costretto al lift and coast. Hamilton gestisce con ampio margine su Russell, che chiude comunque sul podio nonostante una leggera pressione da parte di Lawson e Bortoleto. L’inglese della Mercedes accuserà un ritardo a fine gara di oltre 40” dal Leclerc, un distacco che non lo mette in fiducia per i prossimi weekend.

Il pilota della Sauber conquista otto punti grazie al sesto posto, precedendo il compagno di squadra Hulkenberg autore di una rimonta di ben undici posizioni. Terzo zero consecutivo per Albon, con una Williams sempre più in crisi.

Russell balza così in testa alla classifica, mentre Verstappen perde altri punti pesantissimi dopo quelli in Spagna. Leclerc, invece, si avvicina pericolosamente, forte della terza vittoria nelle ultime quattro gare e di una Ferrari in costante crescita, anche grazie agli ultimi aggiornamenti.

La classifica piloti

  1. Russell 206
  2. Verstappen 195
  3. Leclerc – 174
  4. Hamilton – 136
  5. Antonelli – 87
  6. Albon – 71
  7. Hadjar – 46
  8. Ocon – 42
  9. Hulkenberg – 38
  10. Sainz – 32
  11. Alonso – 29
  12. Tsunoda – 26
  13. Stroll – 25
  14. Lawson – 24
  15. Gasly – 23
  16. Bearman – 19
  17. Bortoleto – 9
  18. Colapinto – 0

La classifica costruttori

  1. Ferrari – 310
  2. Mercedes – 293
  3. Red Bull – 216
  4. Williams – 103
  5. Visa – 74
  6. Haas – 61
  7. Aston Martin – 53
  8. Stake – 47
  9. Alpine – 23