Charles Leclerc riesce a conquistare un’ottima terza posizione nelle qualifiche del Gran Premio del Belgio, assicurandosi così una seconda fila che può rivelarsi importante per la gara di domenica.
Complice anche un giro non perfetto di Max Verstappen, il pilota monegasco è riuscito a piazzarsi subito dietro alle due McLaren, pur ammettendo che il gap con loro è ancora troppo ampio per pensare in grande:
“Sono riuscito davvero a sfruttare al massimo tutto, alla fine. Beh… non proprio. Sono molto contento oggi, ed è strano dirlo, perché comunque siamo a tre decimi dalla pole e solo in terza posizione.”
“Però non me l’aspettavo, pensavamo di essere molto più indietro. Sapevamo di avere qualcosa in più nella macchina grazie agli aggiornamenti portati, ma ieri abbiamo sofferto, mentre oggi ho fatto davvero un ottimo giro.”
“Sono molto contento del mio giro e della sensazione che mi ha dato la macchina, quindi è stato bello mettere tutto insieme in qualifica.”

Charles Leclerc vuole il podio, ma Max dietro freme
Il lavoro svolto nel corso del weekend, con particolare attenzione agli aggiornamenti, inizia a dare i suoi frutti. Leclerc, infatti, conferma di non aver dovuto stravolgere nulla per trovare prestazione:
“No, nulla di enorme”, ha risposto Charles Leclerc alla domanda se avesse cambiato molto. “Abbiamo fatto qualche cambiamento, ma niente di drastico.”
“Ci vuole comunque un po’ di tempo per sfruttare al massimo gli aggiornamenti, ma oggi ho trovato un ritmo migliore. Mi sono sentito molto più a mio agio. Quando riesci a mettere tutto insieme così, sono quelle qualifiche in cui sai di non aver lasciato nulla sul tavolo.”
Il podio è ora un obiettivo realistico, ma per ottenerlo Leclerc dovrà gestire al meglio la pressione di Max Verstappen, che partirà subito dietro e ha mostrato un passo notevole nella Sprint Race dove ha vinto:
“Ancora non lo so. Sicuramente il loro passo gara stamattina sembrava molto forte, io l’ho potuto vedere bene. Abbiamo fatto qualche piccolo aggiustamento e spero che oggi ci dia qualcosa in più in vista della gara di domani.”









