Dopo un digiuno di 6 anni, il Portogallo potrebbe tornare nel calendario di F1: l’annuncio è arrivato direttamente dal Primo Ministro portoghese, Luís Montenegro, che ha acceso l’entusiasmo dei tifosi.
“Una delle circostanze che contribuiscono maggiormente alla promozione di questa regione sono i grandi eventi”, ha dichiarato durante la Festa di Pontal. “Abbiamo assicurato l’organizzazione della MotoGP, la classe regina del motociclismo mondiale, per il 2025 e il 2026. E posso dirvi che abbiamo tutto pronto per ufficializzare il ritorno della Formula 1 in Algarve nel 2027.”
Portimão: Un circuito spettacolare e una storia da rilanciare
Inaugurato nel 2008 e omologato Livello 1 FIA, il Circuito dell’Algarve ha già ospitato la Formula 1 nel biennio 2020–2021, durante l’emergenza Covid-19.
Nel 2020, Lewis Hamilton firmò la sua 92ª vittoria in carriera, superando il leggendario record di Michael Schumacher, e vinse ancora nel 2021, raggiungendo quota 97 successi.

Il ritorno della F1 a Portimão rappresenta una scelta vincente su più fronti: sportivo, dato il tracciato amato da piloti e fan per i suoi saliscendi e le curve spettacolari, ma anche economico: “Generano entrate, dirette e indirette, che giustificano pienamente l’investimento” ha infatti aggiunto il premier portoghese.









