F1, le pagelle del Qatar: Max e Sainz da 10, Hamilton e Norris insufficienti

Verstappen e Sainz i migliori in Qatar, Hamilton il peggiore: queste le pagelle del weekend di Losail
Qatar 2025, Max Verstappen, Carlos Sainz, Oscar Piastri

Si è concluso il Gran Premio del Qatar a Lusail, penultimo appuntamento del Mondiale di Formula 1. A trionfare è stato Max Verstappen, che ha condiviso il podio con Oscar Piastri e Carlos Sainz. Lo spagnolo, autore di un’impresa eroica, conferma il suo trend positivo della seconda parte di stagione. Note positive anche le prestazioni di Alonso, Piastri e Antonelli.

Come di consueto, la nostra redazione ha stilato le pagelle del GP del Qatar, con alcune sorprese tra i big e diversi voti insufficienti. Lo ricordiamo prima di iniziare: i giudizi si riferiscono all’intero weekend, con un occhio di riguardo, ovviamente, alla gara di domenica.

Le pagelle del Qatar: i top driver

Max Verstappen, 10. Chiamateci quando trovate un aggettivo per descriverlo. La strategia gli spiana la strada verso la settima vittoria stagionale, ma lui ci mette tanto del suo. E per quello che fa (nel confronto con il compagno di squadra), meriterebbe la lode ogni Gran Premio. Impressionante il dato di 108 punti recuperati a Piastri dal GP di Monza.

Max Verstappen, Red Bull Racing, Qatar 2025
Max Verstappen, Red Bull Racing, Qatar 2025

Oscar Piastri, 8. Weekend da incorniciare per l’australiano. Pole al venerdì, vittoria Sprint, pole al sabato e vittoria della domenica rovinata solo da un harakiri strategico della Mclaren. Torna a stare davanti a Norris dopo 8 Gran Premi: troppo tardi per riprendersi il Mondiale?

Andrea Kimi Antonelli, 7,5. Gran gara, rovinata soltanto dall’errore nel finale. Per un motivo o per un altro però sono tre volte in quattro Gran Premio che è davanti a Russell. Ed Hamilton ora dista solo due punti in classifica

George Russell, 6. Gara non ottimale, complice un po’ di sfortuna nella fase iniziale. Ma il secondo posto ottenuto nella Sprint gli vale la sufficienza nel complesso del weekend.

Charles Leclerc, 7. Non il migliore dei weekend per il monegasco, che però regola Hamilton in ogni sessione. Se non gli venisse consegnata una macchina da Mondiale nel 2026 potrebbe iniziare ad accarezzare l’idea di cambiare aria…

Qatar: i top driver insufficienti

Lando Norris, 5,5. In un mondo in cui la performance è tutto, parlare di fragilità può sembrare una debolezza. E in questo momento Lando sembra avere il mondo contro, incluso il suo team che gli serve una strategia non proprio ottimale. Nel complesso weekend a Lusail insufficiente, nonostante il podio nella Sprint e la prima fila nella qualifica. Serve un podio adesso per laurearsi Campione.

Lewis Hamilton, 3. Sainz sul podio in questo weekend in Qatar è la perfetta immagine del suo 2025. Leclerc battuto solo 3 volte in 21 gare di cui una il mancato swap in Azerbaigian. Ma il dato più clamoroso è che dal ritorno della pausa estiva ha fatto meno punti di Sainz…

Qatar, le pagelle dei piloti di centro-gruppo

Carlos Sainz, 10. Dal rientro della pausa estiva ha fatto più punti di Hamilton: il dato è impressionante.
Weekend a Lusail da incorniciare per lo spagnolo, a punti anche nella Sprint e con un podio in gara arrivato anche grazie a un passo gara magistrale se confrontato con le altre auto da centro gruppo.

Carlos Sainz, Qatar 2025
Carlos Sainz, Qatar 2025

Isack Hadjar, 7,5. Gran gara di quello che potrebbe essere il compagno di Max Verstappen nel 2026, rovinata soltanto nel finale.

Fernando Alonso, 7. Ancora a punti con l’Aston, cosa mai scontata. Benissimo anche nella Sprint. Tanta roba quel quarto posto in qualifica al venerdì…

Liam Lawson, 6. Arriva a punti ma per la valutazione non può essere esaltante, data la posizione di Hadjar prima della foratura.

Yuki Tsunoda, 6. Lampo nelle qualifiche Sprint, poi si perde. Porta comunque a casa un punto al sabato e uno alla domenica. Pillola statistica: non capitava da Baku 2024 che Verstappen venisse battuto dal compagno in una sessione di qualifiche.

Pierre Gasly, 7,5. Miracolo autentico in qualifica ad arrivare in Q3. Il Qatar è comunque tra le piste dove è sempre andato forte. In gara costretto alle retrovie dopo il contatto con Hulkenberg.

Oliver Bearman, 7. Ancora davanti ad Ocon nelle sessioni sprint e qualifiche del sabato. Gara poi rovinata da un errore ai box da parte del team. E c’è chi vorrebbe vederlo in Ferrari già nel 2026.

Nico Hulkenberg, 6,5. In lotta per la zona punti e davanti al compagno, fino al giro 7. Costretto al ritiro dopo l’incidente con Gasly.

Qatar, gli altri insufficienti

Lance Stroll, 4,5. Ancora un weekend difficile per il pilota canadese, sempre più lontano da Alonso in classifica.

Alex Albon, 4. Da Baku ha ottenuto solo 3 punti contro i 48 di Sainz. Potrebbe avere la pancia piena dopo un’ottima prima parte di stagione?

Gabriel Bortoleto, 4,5. Ennesimo weekend deludente e il suo Mondiale è fatto da più bassi che alti. Serve migliorare.

Franco Colapinto, 5. Ennesima gara dove è costretto a un miracolo per arrivare a punti, anche se termina davanti al compagno di squadra complice l’incidente di gara.

Esteban Ocon, 4,5. Seconda metà di stagione davvero brutta, se confrontata a quella del compagno di squadra. Non sembra essere padrone di questa Haas e il weekend in Qatar ne è la conferma.