In quel di Monza è arrivata la terza vittoria stagionale per Max Verstappen: l’olandese si è confermato di un’altra categoria rispetto a chiunque altro, con una Red Bull che sembrerebbe essere tornata a convincere negli ultimi appuntamenti.
Dopo la pole position del sabato, l’olandese ha saputo gestire la domenica con la freddezza dei campioni, nonostante un avvio complicato, in cui era stato incalzato da un ottimo Lando Norris.
Le parole di Verstappen: “Episodio sfortunato all’inizio, ma la macchina volava”
Intervistato a caldo da Davide Valsecchi ai microfoni della F1, il quattro campione del mondo ha raccontato le sue sensazioni: “È stata una grande giornata per noi. Sicuramente abbiamo avuto un episodio sfortunato all’inizio, ma dopo la macchina volava. Per me è stata davvero piacevole. Sono riuscito a gestire il ritmo molto bene fin dal primo stint.”

E sulla strategia: “Siamo passati alla gomma dura al momento giusto. Alla fine si poteva spingere un po’ di più, con maggiore resistenza della gomma. Per questo è stata una prestazione fantastica da parte di tutti, del team al completo. Per tutto il weekend siamo stati sul pezzo, ed è sempre piacevole vincere qui.”
“Ho capito subito che il ritmo era buono. Abbiamo tenuto un passo regolare dopo le battaglie e, una volta trovato il ritmo, abbiamo recuperato rapidamente la testa della gara. La macchina è stata perfetta oggi.”
Infine, uno sguardo al futuro: l’olandese non ha voluto sbilanciarsi, nonostante il buon passo dimostrato a Monza: “Facciamo tutto passo dopo passo, gara dopo gara. Questo è sicuramente stato un weekend incredibile per noi.”
94 punti di distacco in classifica da Piastri sono probabilmente troppi per sperare in un recupero mondiale nelle prossime otto gare. Certo è che Super Max e la Red Bull sono in crescita: nessuno ha fatto più punti di lui negli ultimi due weekend.









