Search
Close this search box.

F1 Monza, Vasseur: “Weekend buono, noi a 5 secondi dalle McLaren”

Un Vasseur relativamente soddisfatto, quello che si è presentato alle interviste dopo il GP di Monza
Fred Vasseur, Scuderia Ferrari, Monza 2025

Non si è ripetuto il miracolo del 2024 per la Ferrari a Monza: la Rossa ha chiuso il GP di casa col quarto ed il sesto posto.

Non è bastato l’inizio arrembante di Leclerc, che ha passato due volte Piastri nei primissimi giri, ma che non ha avuto il passo di restare con le due McLaren e con Max Verstappen.

Hamilton è riuscito invece a rimontare fino al sesto posto; non è stato però in grado di insidiare George Russell, nonostante il passo forse leggermente superiore della SF25.

Le parole di Vasseur dopo il GP di Monza

“C’è stata una bella lotta in partenza sia con Charles che con Lewis, che dopo la penalità ha rimontato. Siamo stati in bagarre con Piastri, ma probabilmente abbiamo consumato troppo le gomme, soprattutto le posteriori, e per questo abbiamo sofferto”, ha detto Fred Vasseur ai microfoni di Sky Sport F1 dopo la gara.

Quando il passo è tornato buono abbiamo allungato lo stint, ma abbiamo pagato il prezzo di quella battaglia.”

“La pista è migliorata molto nel corso della gara ma come avete visto, non c’era praticamente degrado: era quasi nullo. Il degrado era equilibrato dal miglioramento della pista: eravamo tutti molto simili, con margini di pochi decimi se non centesimi di passo”.

Il francese ha parlato poi dell’atmosfera, come al solito magica a Monza per la Ferrari: “L’atmosfera è stata strepitosa, c’era un entusiasmo incredibile. La passione qui a Monza è qualcosa che devi vivere di persona per capirla.”

Lewis Hamilton Scuderia Ferrari - GP Italia
Lewis Hamilton, Scuderia Ferrari, Monza 2025

Vasseur si è inoltre espresso sulla questione setup: la Ferrari, assieme alla Red Bull di Verstappen e alle due Sauber, era la vettura più scarica di tutte: “Domani rianalizzeremo tutto il weekend e valuteremo se potevamo fare meglio o no”, ha detto il nativo di Draveil.

“Però se non abbiamo vinto non significa che sia andata male: se ci paragoniamo alla McLaren, questo è stato uno dei nostri migliori weekend perché abbiamo chiuso a cinque secondi da loro. Max è stato eccezionale questo weekend, ma solo lui, perché l’altra Red Bull era lontana.”

Vasseur ha infine parlato della gara di Hamilton: “Lewis ha fatto una grande gara partendo decimo: non è semplice sorpassare a Monza, perché il DRS ha poco effetto“.

“Ma già poco dopo la partenza è salito subito al sesto posto, poi ha avuto un buon passo e avere entrambe le macchine vicine ci ha aiutato molto in termini di setup durante il weekend”, ha concluso.