Come ben sappiamo, a partire da quest’anno, la FIA ha inserito l’obbligo per ogni team di schierare esordienti in almeno 4 sessioni di prove libere durante la stagione. Sul circuito catalano sarà la volta di Victor Martins, che esordirà su Williams e di Ryo Hirakawa, che tornerà sulla Haas.
Ryo Hirakawa opportunità su Haas
Il giapponese, classe 94, è un pilota molto esperto con all’attivo 2 titoli mondiali Endurance e un’iconica 24 ore di Le Mans. Questa stagione ha già provato le monoposto in due occasioni. Nel suo GP di casa ha provato l’Alpine, mentre in Bahrain ha esordito sulla Haas. Sarà proprio il team statunitense a offrirgli nuovamente questa possibilità, mettendolo al posto di Esteban Ocon nelle FP1.
Victor Martins su Williams
Victor Martins, classe 2001, ha vinto la Formula 3 nel 2022 ed ha iniziato la terza stagione consecutiva in F2. Qualche anno fa era dato come papabile per il salto finale in F1, che non sii è però mai verificato. Sul circuito del Montmelò prenderà il posto di Alexander Albon sulla Williams.

“Sono molto felice di provare la FW47 per la prima volta a Barcellona! Sarà un’esperienza incredibile guidare per la Williams“, ha detto Martins. “Sto lavorando sodo per prepararmi al meglio per massimizzare il mio tempo sulla monoposto e rendere la sessione preziosa per me e per il team. Sono estremamente grato alla Williams per avermi dato questa opportunità, mi godrò ogni secondo“