Search
Close this search box.

F1, Leclerc vuole dimenticare l’Olanda: “Penso a Monza, non vedo l’ora”

Arriva un'altra delusione per Leclerc nella domenica del GP di Zandvoort: il monegasco si è ritirato dopo un contatto con Antonelli
Motori V8

Il Gran Premio d’Olanda andato in scena oggi è stato un vero e proprio incubo per la Ferrari. Lewis Hamilton è finito contro il muro alla curva 3 al 25° giro e, quando sembrava che la seconda SF‑25 potesse portare a casa qualche punto, Charles Leclerc è stato centrato da Andrea Kimi Antonelli mentre i due lottavano per la settima posizione.

Il rookie della Mercedes ha tentato un attacco all’interno a curva 3 al 53° giro; le traiettorie delle vetture si sono incrociate, l’anteriore destra della W‑15 ha colpito la posteriore sinistra della Ferrari e Leclerc si è girato finendo contro le barriere.

Antonelli ha proseguito ma è stato penalizzato di 10 secondi per la collisione (e di altri cinque per eccesso di velocità in pit lane).

Le parole di Leclerc dopo il ritiro a Zandvoort

A fine gara Leclerc ha spiegato a Sky Sport di essere stato colto di sorpresa dalla dinamica del contatto: “Da rookie o no, non vorrei entrare troppo nei dettagli perché non ho ancora rivisto l’incidente, ma un errore c’è stato. È una pista dove bisogna essere molto incisivi, molto aggressivi per fare i sorpassi, ma provare all’interno di curva 3 era un po’ difficile”.

“Cosa mi ha deluso di più del weekend? Sicuramente l’incidente con Kimi, perché può succedere di tutto prima della fine della gara. Oggi purtroppo è finita prima di quanto avrei voluto. Gli errori capitano”.

Prima del ritiro, Leclerc era stato protagonista di un duello serrato con Russell: in fase di ripartenza dalla virtual safety car aveva messo due ruote sulla ghiaia e completato il sorpasso sulla Mercedes. Un episodio, questo, finito sotto investigazione.

Leclerc, dal canto suo, ha difeso la sua aggressività: “Devo essere aggressivo, ci stiamo giocando una posizione nel campionato costruttori con la Mercedes. Rifarò lo stesso per le altre gare, e vedremo cosa diranno i commissari” ha dichiarato.

Charles Leclerc, Scuderia Ferrari, Zandvoort 2025
Charles Leclerc, Scuderia Ferrari, Zandvoort 2025

A posteriori, i commissari hanno deciso di non penalizzare il monegasco, reputando insufficienti le evidenze per cui la sua vettura sarebbe completamente uscita di pista.

Il ritiro del monegasco, sommato al ko di Hamilton, ha inflitto un duro colpo alla Ferrari: la squadra ha lasciato l’Olanda senza punti, mentre Mercedes ha portato a casa un quarto posto con Russell e ha dimezzato il gap in classifica costruttori.

“Se posso sollevarmi pensando a Monza? Non vedo l’ora. L’energia (dei tifosi, ndr.) è sempre molto positiva e serve dopo un weekend così” ha continuato Leclerc. “Non so se sarà sufficiente a farci vincere, ma sarà molto bello ritrovare tutti i tifosi”, ha concluso.