Search
Close this search box.

F1, Leclerc accende i tifosi: “La pole è alla portata”

Charles Leclerc, al termine del Venerdì del Gp di Monza dichiara di ambire al colpo grosso per le qualifiche, nonostantre una vettura scorbutica.
Charles Leclerc, Scuderia Ferrari, Monza 2025

Charles Leclerc sogna di regalare un’altra gioia ai tifosi della Ferrari sul tracciato di Monza. Dopo il successo sorprendente ottenuto dodici mesi fa, il monegasco ha mostrato segnali molto incoraggianti nella prima giornata di prove libere del Gran Premio d’Italia, chiudendo entrambe le sessioni al secondo posto e confermando la competitività della SF-25.

Leclerc

Leclerc fiducioso dopo le libere: “La macchina è veloce, serve solo più costanza”

Nonostante qualche difficoltà di guida (come dimostrato dall’uscita di pista alla variante Ascari) Leclerc ha sottolineato come la monoposto si stia rivelando veloce in diverse condizioni. Al termine delle FP2 ha spiegato: “Con poco e tanto carburante è stata piuttosto difficile da gestire, ma veloce. Preferisco trovarmi in questa situazione piuttosto che avere una vettura costante ma lenta. Dobbiamo lavorare un po’ sulla costanza. Nei giri veloci siamo riusciti a tirare fuori quasi tutto il potenziale della monoposto, però per domani dobbiamo trovare più continuità e stiamo lavorando su questo.”

Interrogato sulle possibilità di ottenere la pole position davanti ai tifosi di casa, Leclerc non si è nascosto ma ha mantenuto i piedi per terra: “È una domanda difficile. Per ora credo che sia possibile, ma non so ancora quanto Red Bull e McLaren abbiano spinto oggi: penso che abbiano ancora qualcosa in più rispetto a noi. Dobbiamo migliorare la macchina, ma se ci riusciremo allora credo ci sia una possibilità.”

Il feeling positivo con la SF-25, unito al supporto del pubblico italiano, spinge Leclerc ad essere cautamente ottimista in vista delle qualifiche di Monza. L’appuntamento con le prove uffiali del sabato promette spettacolo e i tifosi sognano già un’altra impresa.