Search
Close this search box.

F1, Horner al posto di Vasseur in Ferrari?

Secondo F1-Insider, Ferrari starebbe considerando l'ingaggio di Christian Horner come successore di Fred Vasseur
Christian Horner, Fred Vasseur & Andrea Stella

Dopo il suo addio dal ruolo di Team Principal della Red Bull, ci si aspettava che Christian Horner potesse passare un po’ di tempo lontano dai riflettori.

L’inglese, osteggiato da Helmut Marko e dal “clan Verstappen” fin da inizio 2024, ha lasciato il team austriaco nel corso dell’estate, ma sarebbe già alla ricerca di una nuova squadra per tornare nel paddock.

Proprio al fine di rendersi nuovamente appetibile nel breve periodo, Horner avrebbe infatti deciso di risarcire economicamente la dipendente Red Bull che lo aveva denunciato per condotta inappropriata.

La donna avrebbe ricevuto più di tre milioni di euro, in cambio del ritiro delle accuse nei confronti del proprio ex-capo. L’intesa gli ha permesso di cancellare un processo previsto per gennaio e, secondo molti osservatori, gli ha aperto la possibilità di cercare un’altra sistemazione nel paddock.

Ebbene, come riportato in un recente articolo dalla testata tedesca F1-insider, una delle opzioni più concrete per un ritorno di Christian Horner sarebbe la Ferrari.

La Rossa non sta di certo attraversando un buon periodo: il 2025 è andato assai peggio del previsto, e le difficoltà delle ultime tappe stanno creando diversi malumori interni.

John Elkann starebbe dunque elaborando una strategia che vedrebbe Horner come successore di Vasseur in un prossimo futuro.

Christian Horner, ex team principal Red Bull
Christian Horner, ex team principal Red Bull

La tempistica del patteggiamento del britannico non sarebbe casuale: coinciderebbe con il tentativo di restare libero da un processo e di rendersi disponibile per l’opportunità che potrebbe aprirsi a Maranello.

Sebbene Vasseur sia legato alla Ferrari fino al 2027, nel circus c’è chi pensa che la sua posizione sia già in bilico. Il palmarès di Horner, unito alla sua disponibilità, lo renderebbe un candidato appetibile.

Horner in Ferrari potrebbe dissuadere Verstappen

Un’eventuale assunzione dell’inglese potrebbe avere però un’importante ripercussione lato piloti: potrebbe infatti dissuadere Verstappen da un possibile approdo in Rosso.

È ovviamente prestissimo per ipotizzare un arrivo del quattro volte iridato a Maranello, ma la presenza di Horner potrebbe portare l’olandese a scartare a priori l’opzione Ferrari in ottica 2027.

L’entourage di Max – e forse anche Max stesso – ha avuto forti contrasti con Horner durante le tensioni interne che hanno preceduto la sua uscita dalla Red Bull.

A prescindere dalle voci su Horner, l’incertezza sulla guida tecnica non è l’unico problema di Ferrari. Charles Leclerc, che a inizio 2025 ha prolungato il contratto, sarebbe deluso per la mancanza di progressi e avrebbe iniziato a guardarsi intorno.

Se a Maranello decidessero di separarsi da Vasseur, dovrebbero poi fare i conti con l’inevitabile malcontento che si creerebbe tra i piloti ed i membri del team.