A distanza di un solo giorno dall’inizio della pausa invernale, dal paddock è arrivata una notizia inaspettata: secondo Racingnews365, Helmut Marko lascerà il team Red Bull alla fine dell’anno.
Helmut, ex pilota di F1, dopo il ritiro entrò in contatto con Mateschitz (proprietario di Red Bull) diventandone il consulente. Da questo binomio è nata l’epopea di uno dei team che ha fatto la storia del nostro sport.
Un addio inaspettato da una figura storica del team, per di più arrivato alla fine di un anno di cambiamenti per tutta la squadra. C’è da capire come reagirà il team e soprattutto Max Verstappen, che più volte ha dichiarato di essere molto legato a Marko.
Un’annata segnata da un inizio non scintillante e dal licenziamento di Horner a luglio, poi sostituito da Mekies. Nonostante il team abbia reagito alla grande con un Max Verstappen in lotta per il titolo fino all’ultima gara, Marko ha scelto di abbandonare la Red Bull.
Secondo alcune ricostruzioni, i rapporti si sono incrinati dopo il licenziamento di Horner. Infatti, l’austriaco avrebbe sfruttato l’assenza di leadership per prendere decisioni in autonomia, su tutte la promozione di Lindblad in Racing Bulls.

Marko: I motivi dell’addio
Verstappen in passato aveva dichiarato che la sua permanenza in Red Bull era legata al destino di Helmut Marko. Tuttavia, l’addio di Max sembra illogico alla vigilia di una nuova regolamentazione. L’olandese ha un contratto con il team fino al 2028: saranno le prestazioni della squadra a guidarlo nella sua decisione.
Per tutto il team l’addio di Helmut Marko sarà un cambiamento pesante, che potrebbe far perdere esperienza e leadership all’interno della squadra. Vedremo come reagiranno, soprattutto in vista del 2026, un’incognita per tutti.









