Dopo un venerdì chiuso in prima posizione, il weekend di Hamilton non è andato come il britannico avrebbe sperato: la gara conclusa in P8 sta di certo stretta a Lewis, con la sua Rossa che non si mai davvero accesa.
Dopo il dodicesimo post ottenuto in qualifica, Ferrari aveva optato per montare a Lewis la mescola dura e dopo la partenza, complice l’errore di Piastri, il sette volte campione del mondo si è trovato in decima posizione, subito alle spalle del compagno di squadra.
Dopo il pit stop anticipato di Leclerc, Hamilton e Norris hanno potuto girare in aria pulita, esprimendo però un passo non altezza delle Mercedes e di Verstappen. Dopo il pit stop per montare gomma gialla è riuscito a ricucire il gap, e dopo uno scambio di posizioni con Leclerc ha terminato la gara in ottava posizione senza restituire la posizione al monegasco.
Al sette volte iridato la richiesta da parte del muretto di far ripassare Charles era arrivata: solo troppo tardi per permettergli di eseguirla.
Le dichiarazioni post gara di Hamilton
“(La P8) non è sicuramente dove vogliamo essere”, ha detto Hamilton ai media dopo la gara. “È un risultato deludente alla fine della giornata, ma sono comunque riuscito a risalire dalla dodicesima posizione, il che forse è stato un buon inizio. Penso che il mio passo gara sia stato generalmente buono”.
“Ho spinto al massimo. Ero sicuramente molto più a mio agio in macchina. Oggi è stato difficile avvicinarsi alle vetture davanti”, ha raccontato Lewis.

“Erano molto veloci, e chiaramente le qualifiche sono molto importanti, e noi le abbiamo mancate. Dovevamo qualificarci bene e finire davanti. Ma ci sono molti aspetti positivi da trarre, e sicuramente elementi del weekend da cui prendere spunto, che cercherò di tenere in considerazione. Lottare per l’8° e il 9° posto non è ciò che vogliamo. Se avessimo ottimizzato di nuovo, penso che saremmo stati leggermente meglio, forse 4° e 5°”.
Il pensiero di Lewis sul mancato swap
“Ovviamente ero più veloce, e Charles è stato così gentile da lasciarmi passare”, ha spiegato Hamilton in merito allo swap con Leclerc.
“Alla fine, ho ricevuto il messaggio molto tardi e mi sono concentrato sulla macchina davanti a me. Anche se c’era circa lo 0,001 per cento di possibilità di passare, ero ancora fiducioso. Chiederò scusa a Charles, ma alla fine siamo solo ottavi e noni. Ma non succederà più.”









