Search
Close this search box.

F1, GP Ungheria, Vasseur evidenzia il venerdì positivo della Ferrari: “Siamo più vicini alle McLaren”

Vasseur parla positivamente di una Ferrari che mostra segnali incoraggianti nelle libere in Ungheria, ma McLaren resta il riferimento da battere.
Frédéric Vasseur

La Ferrari si è presentata in Ungheria con la voglia di fare bene e continuare quanto di buono fatto vedere nel Gran Premio del Belgio prima della pausa estiva.

Il team capitanato da Frédéric Vasseur ha concluso il venerdì del Gran Premio dell’Ungheria mostrando ottimi segnali, come evidenziato dallo stesso team principal, fresco di contratto rinnovato:

“Stasera è andata bene, però è soltanto venerdì. Non sappiamo ancora quali livelli di carburante o che mappatura motore avessero gli altri. Avremo un’idea migliore domani in qualifica, però penso che la direzione sia giusta.”

La Rossa si è piazzata subito dietro alle McLaren, soprattutto con Charles Leclerc, che ha concluso sia le Prove Libere 1 che le Prove Libere 2 appena dietro le due vetture inglesi.

“Siamo un pochino più vicini alle McLaren e finora siamo davanti a Red Bull e Mercedes”, ha commentato Vasseur. “Da parte di Charles tutto ha filato piuttosto liscio. Era contento per il bilanciamento e per i livelli di aderenza, era contento tutto sommato.”

Frédéric Vasseur
Frédéric Vasseur team principal Ferrari – Scuderia Ferrari Media Gallery

Vasseur incoraggia Lewis e spinge la Ferrari

Qui, dove Lewis Hamilton ha vinto ben otto volte, il sette volte campione del mondo vuole continuare a migliorarsi, inseguendo il compagno di squadra. Anche oggi, però, ci sono state alcune difficoltà.

“Si sta adattando al livello dell’ala posteriore e sta cercando di ottimizzare il bilanciamento (Lewis Hamilton n.d.r.). Per domani, però anche lui avrò un buon passo, ha fatto una buona simulazione gara con le soft, ed è stato un buon test per noi e per lui.”

Per la terza gara consecutiva, potrebbe inoltre piovere. Il meteo è ancora una delle variabili più grandi di questo fine settimana ungherese:

“Domenica sarà possibile che piova. Non cambierebbe nulla, sì, ma le previsioni meteo negli ultimi 3, 4 eventi sono stati un incubo, sono sempre a metà. Tra asciutto e pioggia sembra che adesso vada più in direzione verso l’asciutto.”

Dopo un inizio di stagione 2025 assolutamente negativo, ora la Ferrari sembra essersi rimessa in carreggiata, anche se forse è troppo tardi. Vasseur, comunque, apprezza la direzione che il team di Maranello sta prendendo:

“Abbiamo avuto un buon passo anche a Spa, anche se siamo ancora una fase molto iniziale dell’utilizzo di questa sospensione posteriore. Stiamo ancora ottimizzando il tutto. Però abbiamo fatto un passo avanti, ma la battaglia è ancora serrata, si parla di decimi di secondi, questo significa che basta un errore, basta una buona o brutta preparazione della gomma nel giro di preparazione.”

“Magari puoi perdere tre posizioni e finire dietro McLaren e Red Bull, per cui dobbiamo focalizzarci su quello che stiamo facendo. Però è vero che abbiamo fatto un buon passo.”

Da ora in poi l’obiettivo, quasi utopico, è battere le McLaren, ma al momento i due alfieri della papaya sembrano quasi irraggiungibili:

“Noi andiamo sempre un pochino meglio in gara che in qualifica, ma già oggi il nostro passo sulla simulazione gara era buono. È vero che comunque a Budapest bisogna partire davanti, però magari avremo questa possibilità più avanti nella stagione, ma questo weekend bisognerà partire davanti a loro oppure sarà difficile.”