F1 | GP Las Vegas, Vasseur senza mezzi termini: “Hamilton si deve calmare”

Vassuer analizza la prestazione di Hamilton a Las Vegas, affermando che le sue parole post gara andrebbero ponderate
Fred Vasseur, Scuderia Ferrari 2025

Nemmeno la doppia squalifica della McLaren ha permesso alla Ferrari capitanata da Fred Vasseur di raggiungere il podio nel Gran Premio di Las Vegas.

Lewis Hamilton ha ormai due sole gare per non concludere la stagione senza nemmeno un’apparizione sul podio, sprint escluse. Tuttavia le sue possibilità sembrano ormai pari a zero, dato anche e soprattutto il pessimo periodo di forma del sette volte campione del mondo.

Ormai è risaputo che la SF-25 ha avuto ed ha tutt’ora innumerevoli problemi, che non permettono ai suoi alfieri di giocarsi le proprie carte. Nonostante ciò, Hamilton si è ancora una volta dimostrato molto lento, concludendo la qualifica del sabato addirittura in ultima posizione.

Al termine della corsa, conclusa in P8 dopo le squalifiche di Lando Norris e Oscar piastri, il britannico si è detto molto deluso, “sfogandosi” ai microfoni.

Il team principal della rossa ha però invocato alla calma il suo pilota, sostenendo che partire dall’ultima posizione ha sicuramente influito molto, ma che ora bisogna concentrarsi sulle ultime gare del mondiale.

Lewis Hamilton & Fred Vasseur- F1 Scuderia Ferrari 2025
Fred Vasseur e Lewis Hamilton, Scuderia Ferrari 2025

Poche gare ma tanta voglia: “Vogliamo fare meglio” afferma Vasseur

“Penso che il problema sia partire dalla P20 ed è stato sicuramente difficile, ma alla fine penso che la prima parte della gara sia stata decente, [ma] abbiamo faticato un po’ di più con le gomme medie [nel secondo stint]”, ha affermato Vasseur.

“È stato un weekend orribile per Hamilton a Las Vegas, ma calmiamoci. Saltare fuori dalla macchina e fare il primo commento è sempre un po’ troppo”,

“Posso capire la reazione di Lewis subito dopo la gara, ma dobbiamo calmarci e concentrarci sulle prossime due [gare].”

“Torneremo nelle prossime sessioni e teniamo presente che Lewis era lì nelle FP1 e FP2 con un buon ritmo. Dobbiamo costruire il weekend in questo modo e sicuramente partire ventesimo non è la strada migliore.”

“Sicuramente si vuole sempre fare meglio. È nel DNA del team e penso che se oggi si è andati alla grande, tranne probabilmente Max [Verstappen], tutti avrebbero voluto fare meglio”, ha detto.

“Penso che sia vero per noi, è vero per la squadra, è vero per Charles, è vero per Lewis e vogliamo ottenere di più.

“Ma l’unico modo per ottenere di più è lavorare di più e tornare la prossima settimana con più determinazione e concentrazione, cercando di evitare errori e di sviluppare la vettura. È una cosa che dobbiamo cambiare.”