Search
Close this search box.

F1 Gp Belgio, Norris deluso: “Piastri oggi più forte di me”

Lando Norris, secondo al traguardo del Gp di Spa, si è detto deluso dalla prestazione di oggi, elogiando, al contempo, il compagno Piastri, vincitore della gara.
Qualifiche spa Lando Norris

Lando Norris ha chiuso al secondo posto il Gran Premio del Belgio, in una gara dominata dal compagno di squadra Oscar Piastri, che ha conquistato la sua settima vittoria in carriera e la prima sul tracciato di Spa.

Il britannico della McLaren si è detto deluso della sua performance, ma si è dimostrato lucido nell’analizzare la corsa, riconoscendo apertamente la superiorità del collega australiano in una domenica segnata da condizioni meteo difficili.

Le parole di Norris dopo il GP del Belgio

“C’è stata la partenza dietro la Safety Car, e poi una visibilità difficile. Oscar ha fatto un ottimo lavoro: è entrato con più convinzione a Eau Rouge, ha preso la scia e mi ha superato. Nulla da dire, ha fatto meglio di me”, ha commentato Norris nel post-gara, riconoscendo il sorpasso chiave che ha permesso a Piastri di prendersi la testa della corsa già nei primi giri.

Nel momento in cui la McLaren ha optato per montare gomme hard in ritardo rispetto al diretto rivale, Norris ha perso ulteriore terreno.

“Se fossi stato perfetto, magari una possibilità c’era“, ha poi ammesso quando gli è stato chiesto se ci fosse la possibilità di recuperare il compagno di squadra. “Ma oggi Oscar meritava la vittoria. Noi abbiamo fatto qualche errore, ma anche senza quelli non credo che sarei riuscito a vincere. Sono contento per il team: è un grande risultato dopo tanto tempo, e Oscar lo ha meritato”.

Un secondo posto che comunque consolida il dominio della McLaren di questa stagione, e che conferma Norris ancora in lotta per il mondiale, seppur con un distacco di 16 punti in classifica. Il pilota britannico ha infine suona la caricato in vista del GP di Ungheria.

“Budapest è uno dei miei tracciati preferiti, ho sempre fatto bene lì e ho ottimi ricordi. Sono deluso oggi, ma sono carico per il prossimo weekend.

Per la Mclaren si tratta della prima doppietta in Belgio daglli anni ’90, e della prima vittoria a Spa dal 2012 con Jenson Button, chiudendo il cerchio di una vera e propria resurrezione.