Search
Close this search box.

F1, GP Austin: Leclerc “Ero un po’ preoccupato, perché ero l’unica macchina con le soft all’inizio”

La Ferrari può tornare ad esultare, in terra americana con una guida impeccabile da parte di Charles Leclerc, che riesce a conquistare la medaglia di bronzo al Gran premio di Austin
Charles Leclerc Scuderia Ferrari GP Austin

Dopo un lungo digiuno di risultato e un Gran Premio degli Stati Uniti molto sudato, grazie alla guida quasi senza errori da parte di Charles Leclerc, la Ferrari riesce a ritornare sul podio dopo tanto tempo.

Gara intensa sia in pista che sulle strategie per il cavallino di Maranello, che dopo aver scelto con Charles Leclerc di partire con gomma soft si è dovuta scontrare con un Lando Norris molto veloce.

Calmo ma aggressivo, il britannico a fine gara è riuscito a superare il monegasco che dopo una difesa quasi impeccabile riesce a conquistare il 3° posto.

Charles Leclerc e Lewis Hamilton Scuderia Ferrari GP Austin
Charles Leclerc e Lewis Hamilton, Gran Premio degli Stati Uniti d’America 2025

Le parole di Leclerc al termine del Gran Premio degli Stati Uniti d’America

Il monegasco sceso dalla macchina viene incalzato dai giornalisti nelle classiche interviste di rito ai microfoni della F1

“Ero un po’ preoccupato, perché ero l’unica macchina con le soft all’inizio”, parlando del primo stint di gara, che però lo ha portato a prendersi la 2° posizione dopo curva 1.

“Sapevo che era una mossa rischiosa, ma l’idea era quella di sfruttare la gomma morbida per avere aria pulita davanti”, ha spiegato il pilota al termine della corsa.”

L’inizio non sembrava tra i più semplici, anche se poi con una strategia molto aggressiva nel primo stint e la bagarre tra Verstappen e Norris, con un sorpasso su quest’ultimo a detta sua gli è valso il gradino sul podio.

“Abbiamo guadagnato una posizione, e questo ci ha aiutato molto per il resto della gara”, ha aggiunto, soddisfatto del risultato finale.”

Il pilota ha poi sottolineato l’importanza del risultato nel contesto della stagione: “Sono contento del complesso del weekend, è stata una seconda parte di stagione difficile, quindi tornare sul podio qui è bello. Dopo una FP1 complicata, con qualche problema, siamo riusciti a recuperare bene, e sono felice.”

Momento clou della gara, la lunga battaglia con Norris, definita dal ferrarista “una lotta dura ma corretta”. “Mi sono divertito molto, alla fine purtroppo ho perso la posizione, ma è stata una battaglia bella e pulita, e questo mi piace sempre.”