Search
Close this search box.

F1 | Colapinto a muro durante i test Pirelli in Ungheria

Colapinto a muro durante i test sulle gomme Pirelli 2026 all'Hungaroring. Le cause non sono ancora state rese note e il pilota sta bene, ma continua il periodo buio dell'Alpine.
Colapinto

L’Alpine sta vivendo uno dei periodi peggiori da quando è entrata in Formula 1. Il team francese, infatti, milita da ormai molte gare in ultima posizione nella classifica costruttori, con Colapinto e Doohan che non hanno portato nemmeno un punto.

L’arrivo di Briatore, che avrebbe dovuto portare aria nuova, per ora non ha dato i suoi frutti. Sono invece molte le tensioni riguardo il secondo sedile dell’Alpine.

Dopo appena 6 gare, infatti, Jack Doohan è stato sostituito a favore di Franco Colapinto, che tanto bene aveva fatto lo scorso anno in Williams quando è stato chiamato per sostituire Logan Sargeant.

Tuttavia, il pilota argentino non è mai riuscito a esprimersi al meglio delle sue capacità, collezionando invece numerosi ritiri e pessime prestazioni, oltre che frizioni bruciate.

L’argentino stesso è stato sotto la lente del mercato piloti, con molte voci che lo vedevano fuori dal team per far spazio a Valtteri Bottas, ma sia Briatore che Gasly hanno denigrato questa possibilità.

Colapinto
Prime immagini dell’incidente di Franco Colapinto – Credits: Karol_CyrkF1 – X

Continuano i problemi per Colapinto, anche durante i test

Stamattina, approfittando della pausa estiva, 4 team tra cui l’Alpine hanno deciso di eseguire dei test sulle gomme Pirelli in questi giorni all’Hungaroring, la settimana dopo il Gran Premio dell’Ungheria.

Colapinto era dunque impegnato nei test Pirelli per provare le mescole 2026 di Formula 1, ed è stato protagonista di un’uscita di pista in cui ha procurato molti danni alla vettura.

L’argentino è uscito di pista in uscita dalla curva 11 dopo aver perso il controllo della sua monoposto. Secondo le prime fonti, l’incidente è avvenuto attorno alle ore 10:00 locali, con il pilota che è stato subito soccorso dai commissari presenti.

Colapinto, come di routine dopo un incidente di tale entità, è stato portato al Centro Medico per alcuni esami di controllo dopo l’impatto non da poco. Fortunatamente però, Colapinto non ha avuto alcuna conseguenza fisica e sta bene come fatto sapere dall’Alpine stessa.

In ogni caso, l’incidente non sarebbe stato provocato da un problema derivante dalle gomme 2026. Una delle ipotesi è che l’assetto scarico adottato sulla sua vettura abbia giocato un brutto scherzo a Colapinto.

Tuttavia, al momento non si può escludere nemmeno un cedimento sull’Alpine, dato che il team non ha ancora rilasciato notizie a riguardo.

Colapinto
Post su X dell’Alpine: “Questa mattina, durante il secondo giorno dei Test sulle gomme Pirelli all’Hungaroring, Franco Colapinto ha avuto un incidente alla curva 11. Franco è stato esaminato al centro medico e sta bene.”