F1 | Brasile, a rischio sprint e qualifiche? Allerta tempesta ad Interlagos

Le condizioni meteo avverse in Brasile potrebbero causare slittamenti nel programma del sabato
George Russell, Mercedes, Brasile 2024

Come già successo la scorsa stagione, anche quest’anno il weekend del GP del Brasile potrebbe essere fortemente condizionato dalle condizioni meteo avverse.

Nel 2024, la forte pioggia del sabato costrinse la Federazione a spostare la sessione di qualifiche a domenica mattina, ritardando leggermente l’orario di partenza della gara.

Ebbene, una situazione simile potrebbe verificarsi nella giornata di oggi: l’istituto nazionale di meteorologia (INMET) ha emesso un’allerta arancione per pericolo di tempesta nella zona di San Paolo, dove è situato il circuito di Interlagos.

Come riportato da Motorsport.com, in via precauzionale il direttore di gara ha già comunicato ai team di tenere chiusi i garage per minimizzare gli effetti delle precipitazioni e delle raffiche di vento, che potrebbero raggiungere i 75 km/h.

Il picco della tempesta dovrebbe verificarsi tra le 6:00 e le 9:00 della mattinata locale, con la sprint che è in programma alle 11:00.

Allerta tempesta in Brasile: i possibili cambi di programma

Dovessero le condizioni di pista risultare inagibili, la FIA potrebbe dover sacrificare una delle due sessioni della giornata, dato anche il poco margine di tempo a disposizione per operare.

Sarà infatti necessario tenere conto anche del tramonto, che in Brasile avrà luogo alle 6:30 locali. Dovesse dunque il programma slittare anche solo di due ore, il rischio è quello del rinvio di almeno una tra sprint e qualifiche.

Lo scenario più probabile è un posticipo della sprint race di qualche ora, ed un rinvio alla mattinata di domani delle qualifiche.

Lo scorso anno, le qualifiche andarono in scena alle 7:30 locali (le 11:30 qui in Italia), con la gara posticipata di mezz’ora. Non dovrebbero esserci problemi per la giornata di domenica, per la quale è attualmente prevista una bassa probabilità di pioggia.