Search
Close this search box.

F1 | Antonelli: “Possiamo essere nella lotta a Baku”

Dopo un venerdì incoraggiante, Kimi Antonelli si è detto soddisfatto della sua Mercedes e ottimista sulle possibilità di lottare per posizioni importanti a Baku
Andrea Kimi Antonelli Mercedes - GP Baku 2025

Dopo un venerdì incoraggiante, Andrea Kimi Antonelli si è detto soddisfatto della sua Mercedes e ottimista sulle possibilità di lottare per posizioni importanti nel weekend dell’Azerbaigian. Le prime due sessioni di libere si sono rivelate positive sia per lui che per il compagno di squadra George Russell.

Il numero 12 della Mercedes ha chiuso al quarto posto nelle Prove Libere 2 sulle strade del Baku City Circuit, appena alle spalle di Russell, con i due che si sono confermati i migliori inseguitori delle Ferrari di Lewis Hamilton e Charles Leclerc.

Antonelli aveva concluso soltanto all’11° posto nella prima sessione di libere, ma ha spiegato di voler progredire gradualmente su un circuito del genere, sul quale l’apprendimento viene complicato dalle svariate interruzioni nel corso delle sessioni.

Antonelli: “Giornata positiva, la fiducia aumenta passo dopo passo”

“Penso che sia stata una giornata piuttosto positiva. Stavo migliorando, prendendola un po’ più con calma oggi, dato che ovviamente è un circuito cittadino, e cercando di aumentare la mia fiducia passo dopo passo,” ha dichiarato Antonelli durante la sessione media.

“Le FP2 sono andate abbastanza bene. In FP1 c’è stata una grande interruzione, quindi si perde un po’ il ritmo, ma nel secondo turno sono riuscito a migliorare giro dopo giro. C’è ancora un po’ di lavoro da fare, due o tre decimi da recuperare, ma penso che sia stata una giornata positiva, sulla quale possiamo costruire per domani.”

F1 | Antonelli: “Possiamo essere nella lotta a Baku”
Andrea Kimi Antonelli, Mercedes W16, GP dell’Azerbaijan FP2, Baku City Circuit

Il giovane bolognese affronta questo weekend sotto pressione ma con fiducia di fare bene, dopo che il Team Principal Toto Wolff aveva pubblicamente criticato la sua prestazione a Monza. Per Antonelli serve quindi un fine settimana pulito, al fine scacciare i fantasmi delle ultime gare.

“C’è sempre qualcosa da scoprire. La Ferrari sembra piuttosto veloce, ma penso che possiamo lottare. Inoltre la McLaren oggi non ha mostrato il suo vero ritmo, quindi credo che domani la situazione possa essere molto combattuta,” ha aggiunto Kimi.

“Vedremo anche con le gomme, perché sembra che la media sia la più veloce. Domani sarà piuttosto difficile, ma faremo del nostro meglio”, ha concluso.