Fernando Alonso accoglie con entusiasmo la notizia che Adrian Newey diventerà Team Principal di Aston Martin a partire dal 2026, definendo la scelta come un “cambiamento logico”. L’ingegnere britannico, considerato uno dei più grandi progettisti della storia della Formula 1, aveva già iniziato a collaborare con il team di Silverstone nel ruolo di Managing Technical Partner lo scorso marzo, dopo quasi vent’anni trascorsi alla Red Bull.
La speranza dell’intero ambiente Aston Martin è che l’arrivo di Newey, combinato con le nuove regole del 2026, possa proiettare la squadra verso la lotta al vertice. Dopo un ottimo 2023, non sono arrivati podi nelle ultime due stagioni.
La scuderia ha annunciato una ristrutturazione interna alla vigilia del Gran Premio del Qatar: l’attuale Team Principal Andy Cowell diventerà Chief Strategy Officer, una posizione ritenuta più adatta alle sue competenze personali. Con Aston Martin attualmente soltanto ottava nel Mondiale Costruttori, Alonso vede in Newey, come dichiarato ai microfoni della F1, una figura in grado di portare un cambiamento reale e duraturo.
Alonso “Spero che Adrian si concentri sulle cose importanti”
“È una grande notizia per il team avere Adrian, con tutta la sua esperienza e conoscenza di tutto ciò di cui una squadra ha bisogno per competere al massimo livello”, ha dichiarato Alonso.
“Andy sta assumendo responsabilità diverse nell’area che conosce meglio, quindi sembra un cambiamento logico e ne sono felice. Penso che ( Newey, ndr) abbia tutte le capacità, ad essere onesti, per costruire una macchina veloce.”

Alonso sottolinea inoltre quanto la presenza di Newey possa rendere Aston Martin una destinazione attraente per nuovi talenti, specie in vista delle grandi novità regolamentari che renderanno le monoposto più leggere e compatte.
“Il ruolo di Team Principal oggi è un po’ diverso e devi occuparti di altre cose… media, impegni, sponsor. Spero che Adrian non debba fare tutto questo e possa concentrarsi sulle cose più importanti. Sa come far funzionare un team e come far concentrare tutti nella stessa direzione, quindi è un grande leader e sono felice di questo annuncio. Tutti vorrebbero lavorare con Newey e imparare da lui.”
“Essendo il nostro Team Principal, sono sicuro che avremo ancora più persone che sognano di unirsi al team, quindi è una buona notizia per noi.”









