Search
Close this search box.

F1 | Alex Dunne in Racing Bulls a partire dal 2026?

Alex Dunne in Racing Bulls o uno tra Tsunoda e Lawson convincerà Marko? Ralf Schumacher lancia il giovane irlandese.
Alex Dunne F2 Red Bull

Secondo quanto riportato da PlanetF1, ci sarebbe la possibilità di vedere Alex Dunne in Racing Bulls l’anno prossimo. Dopo che il passaggio di Hadjar in Red Bull sembra ormai cosa fatta, gli interrogativi per il team di Faenza restano molti.

Il giovane Arvid Lindblad è al momento il favorito per occupare uno dei due sedili disponibili, il che porterebbe uno tra Tsunoda e Lawson a dover fare le valigie.

Lawson e Tsunoda hanno scambiato i sedili dopo la seconda gara della stagione 2025 in Cina; entrambi però hanno faticato molto al fianco del quattro volte campione del mondo Max Verstappen.

Non sembrerebbe infatti bastare l’aver ottenuto i loro migliori risultati dell’anno lo scorso weekend a Baku, con Lawson che ha conquistato il quinto posto davanti proprio a Tsunoda.

Il giovane irlandese ha invece stupito nella sua prima prima stagione nella formula cadetta, seppur tra alti e bassi. La velocità non sembra mancargli, ma alcuni errori e molta sfortuna non gli hanno permesso di essere costantemente in alto in classifica.

Nonostante ciò, Dunne ha attirato l’interesse di Helmut Marko, e si ritiene che all’inizio di questo mese il consulente Red Bull lo abbia incontrato di persona con i suoi rappresentanti.

In ogni caso, sembrerebbe che i colloqui siano stati principalmente esplorativi e non finalizzati a un accordo per il 2026, ma con gli attuali piloti Oscar Piastri e Lando Norris legati al team da contratti a lungo termine, la McLaren nel 2024 ha mostrato la volontà di permettere ai propri junior di cercare opportunità altrove.

Dunne, membro proprio del team junior McLaren, potrebbe seguire lo stesso percorso di Bortoleto: l’irlandese potrebbe svincolarsi da Woking pur di trovare un posto in F1 l’anno prossimo.

Alex Dunne Red Bull
Alex Dunne sulla McLaren durante le FP1 del Gran Premio d’Austria 2025

Le parole di Ralf Schumacher sul possibile approdo di Alex Dunne in Formula 1

L’ipotesi di vedere Alex Dunne in Formula 1 è stata suggerita dall’ex pilota di Formula 1 Ralf Schumacher.

“Prima di Baku avrei detto che sia Tsunoda sia Lawson erano fuori per la prossima stagione. Se si vuole dare una possibilità ai giovani piloti, per entrambi sarà comunque molto difficile, perché Hadjar potrebbe andare in Red Bull e si potrebbe eventualmente prendere Alex Dunne dalla McLaren e promuovere anche Arvid Lindblad alla Racing Bulls.”

“Sarebbe certamente un’opzione. Ma le aspettative della Racing Bulls sono cresciute grazie ai loro buoni risultati. Sarebbe allora ingiusto se non mantenessero nessun pilota con esperienza in F1″.

Tuttavia, l’arrivo di Laurent Mekies, che a luglio ha sostituito Christian Horner come team principal di Red Bull, ha aumentato le speranze di Tsunoda di essere confermato, a prescindere dall’imminente fine della partnership motori con Honda.

“Tsunoda sa guidare e stava facendo bene anche con la Racing Bull in precedenza. La rigida politica della Red Bull non si adattava a lui. A volte anche Verstappen ha faticato con la macchina.”

“Entrambi hanno fatto bene a Baku. Tuttavia, c’era una differenza di oltre 30 secondi tra loro al traguardo. È un abisso. Ma Tsunoda era già dove si trovava Sergio Perez quando riusciva a rendere ancora meglio.”

“Al momento, io punterei su Isack Hadjar [per il sedile in Red Bull nel 2026]. Ma se il team pensa che Tsunoda sia anche un’opzione valida, e se lui riesce ad avvicinarsi di più alla macchina e viceversa, allora è un’opportunità.”

“Laurent Mekies sta facendo un ottimo lavoro dal punto di vista umano e conosce molto bene Tsunoda. Con la Racing Bulls si vede cosa succede con Liam Lawson quando gli dai un po’ più di tempo e la macchina diventa più guidabile”, ha concluso Schumacher.