Ad una settimana dall’inizio del weekend olandese, la F1 Academy ha annunciato chi sarà il diciottesimo pilota che prenderà parte al fine settimana. Come riportato sul sito ufficiale della categoria, Esmee Kosterman sarà la wildcard del weekend, che dunque correrà come terzo pilota del team Hitech.
La ventenne correrà con una livrea speciale col main sponsor TeamViewer, piattaforma specializzata nella connessione e nel controllo online di device digitali, usata in particolare per lo smart working.

Le parole dei capi del marketing di F1 Academy e TeamViewer
Esmee Kosterman sarà la wildcard a Zandvoort e porterà una livrea speciale, targata TeamViewer. L’azienda ha portato avanti una campagna dedicata alla leadership delle donne, intitolata “Visible Drives Change“.
Su questo tema si è espresso Karin Fink, capo delle operazioni di marketing della categoria: “Il nostro sport ha il potere di ispirare il cambiamento e siamo incredibilmente orgogliosi di sostenere le donne sia in pista che fuori. Sappiamo che creare modelli di ruolo femminili nel motorsport sta già contribuendo a migliorare la partecipazione alle gare a livello juniores e, lavorando con TeamViewer, siamo entusiasti di andare oltre e ispirare la prossima generazione di donne. Insieme, la nostra missione è quella di dare potere alla prossima generazione di leader femminili e inviare un messaggio chiaro: la vostra presenza è importante, siete voi a guidare il cambiamento“.
Ha parlato a riguardo anche Faith Wheller, vice presidente della sezione marketing e sport partnerships di TeamViewer: “La nostra ambizione è quella di promuovere un cambiamento significativo sia dentro che fuori dalla pista. L’opportunità di supportare Esmee nel suo debutto in F1 ACADEMY è il passo successivo per raggiungere questo obiettivo. La nostra ricerca ha scoperto che non poter vedere qualcuno come lei in un ruolo di alto livello rende più difficile immaginare una carriera nel campo prescelto. Collaborare con la F1 ACADEMY per vedere questo progetto prendere vita è stato finora uno dei momenti più importanti della nostra partnership. Non vediamo l’ora di supportare Esmee di persona nella sua gara di casa“.
Esmee Kosterman sarà la wildcard di Zandvoort: la sua carriera
Due mesi dopo il weekend di Montreal, la F1 Academy torna in pista ed Esmee Kosterman debutterà nel quinto fine settimana della categoria. L’olandese ha debuttato a 16 anni nella Ford Fiesta Cup Benelux, arrivando a vincere il campionato nel 2023 e diventando la prima donna a riuscirci.

Dopo alcune esperienze su altre vetture e in altri campionati, come la BMW M2 Cup, l’olandese si è spostata da quest’anno sulle monoposto. Dopo aver ottenuto punti al suo debutto nella F4 Indiana, la ragazza ha preso parte ad alcuni weekend della F4 Britannica sui circuiti di Silverstone e Snetterton.
Ha corso inoltre proprio a Zandvoort con la stessa categoria. Nonostante la poca esperienza su questo tipo di vetture, Esmee Kosterman potrà dimostrare tutto il proprio talento nel fine settimana olandese della F1 Academy.