Attraverso un comunicato online, la Ferrari Driver Academy ha annunciato che Alba Larsen farà parte del loro programma di piloti a partire dal giorno 1 gennaio 2026.
“La Scuderia Ferrari Driver Academy è lieta di annunciare l’ingresso di un nuovo talento all’interno del programma riservato ai giovani della Scuderia Ferrari HP: si tratta di Alba Larsen, danese classe 2008”
La ragazza, tuttavia, non è l’unica che si annette ad Aurelia Nobels, Rafael Camara, Tuukka Taponen e gli altri piloti della FDA. Insieme a lei, fa il suo ingresso Niccolò Maccagnani, classe 2010 che si è distinto nei campionati di karting e con monoposto F4 in ciascuna gara o campionato a cui ha partecipato.
Le parole del comunicato FDA
“Alba Larsen non è del tutto sconosciuta per l’Academy” si legge sul sito Ferrari. “La ragazza di Roskilde ha infatti vinto a fine 2023 la quarta edizione del programma Girls on Track – Rising Star realizzato in collaborazione con la FIA Women in Motorsport Commission. Appena quattordicenne al momento del successo nella finale disputata a Fiorano, gli esperti della Scuderia Ferrari Driver Academy avevano deciso di monitorare il suo percorso nella stagione 2024 e di organizzare per lei incontri periodici nel quartier generale di Maranello“.
E ancora: “Larsen ha debuttato in monoposto proprio l’anno scorso disputando alcune gare nel campionato indiano di F4 e quest’anno ha esordito in F1 Academy, dove in otto gare ha centrato la zona punti in ben sette occasioni conquistando un quarto posto, quattro quinti, un settimo e un ottavo. Alba occupa la sesta posizione in campionato e questa brillante prima parte di campionato ha fatto decidere ai tecnici della Academy che i tempi sono maturi per iniziare il percorso insieme“.
Alba Larsen: 2026 in rosso in F1 Academy?
La ragazza danese farà dunque parte della Ferrari Driver Academy a partire dal 2026. Dal comunicato si legge come Ferrari sia entusiasta di poter lavorare con lei, anche a seguito dei risultati ottenuti quest’anno.
C’è una grossa possibilità, inoltre, che Alba Larsen corra con i colori della Scuderia durante la prossima stagione. Da regolamento, le ragazze non possono partecipare al campionato per più di due anni, motivo per cui Maya Weug sarà costretta a correre in altri campionati.
Si libera dunque il posto sulla vettura sponsorizzata direttamente dal team di Maranello. Considerato anche l’addio obbligatorio alla F1 Academy anche da parte di Aurelia Nobels, si spiana la strada per la danese verso il sedile più ambito da tutte: quello con i colori della Ferrari.
