Dopo due mesi d’attesa, ritorna la F1 Academy a Zandvoort. La categoria fa tappa sul circuito olandese, esattamente come nel 2023 e nel 2024. Per questo fine settimana, la wildcard sarà Esmee Kosterman.
Durante la pausa estiva, è arrivata una notizia di mercato importante per il 2026. Infatti, Alba Larsen entrerà a far parte della Ferrari Driver Academy a partire dall’inizio del prossimo anno. Probabilmente la giovane danese correrà con livrea Ferrari durante la prossima stagione, dato che Maya Weug è al suo secondo e ultimo anno nella categoria.
Doriane Pin scappa, Chambers e Weug inseguono
Al termine del fine settimana canadese, la situazione di campionato vede la francese Doriane Pin davanti a tutti con 109 punti all’attivo. La ragazza con livrea Mercedes si è resa autrice di un weekend lineare e costantemente al top, condito da una vittoria e da un podio.

Non si può dire lo stesso per Chloe Chambers e Maya Weug, dirette inseguitrici per la lotta al titolo. La statunitense, nonostante la terza pole position consecutiva, non è riuscita a concretizzare al meglio le tre partenze dalla prima posizione. Un eccesso di foga in gara 1 nella lotta con Alisha Palmowski e un testacoda in autonomia in gara 2 la hanno allontanata dalla vetta. Ha chiuso il weekend con una vittoria, ma ha fame di riscatto.
L’olandese del team MP Motorsport, invece, è stata attanagliata dai continui problemi alla sua monoposto che, nell’unico fine settimana a tre gare, hanno di fatto reso vani gli sforzi dei weekend precedenti. Ora Maya Weug si trova a 37 punti da Doriane Pin e cerca di tornare dove aveva iniziato la stagione: davanti a tutti.

Lo scorso anno, sul tracciato olandese, si sono distinte quattro ragazze attualmente in griglia. Prima su tutti proprio Doriane Pin, che ha spezzato il dominio di Abbi Pulling cogliendo la vittoria in gara 2. E sicuramente fu un ottimo weekend anche per Maya Weug, rispettivamente 3 e 2 nelle due gare corse a Zandvoort.
Ottenne dei buoni risultati anche Aurelia Nobels, ora in difficoltà, con un’ottima qualifica e con degli arrivi a punti importanti. Ma i riflettori hanno risaltato le prestazioni di Nina Gademan, wildcard di quel fine settimana, che ottenne due piazzamenti in Top 10, di cui uno addirittura al 4° posto.
F1 Academy a Zandvoort: gli orari del weekend
Di seguito gli orari del fine settimana della F1 Academy a Zandvoort. Tutte le sessioni saranno trasmesse in diretta esclusiva su Sky Sport F1 (canale 207)
Venerdì 29 agosto
Prove Libere 1: 10:10-10:50
Prove Libere 2: 17:30-18:10
Sabato 30 agosto
Qualifiche: 10:25-10:55
Gara 1: 17:05-17:35
Domenica 31 agosto
Gara 2: 10:40-11:10