La stagione 2026 è alle porte: tra meno di due mesi si scenderà in pista in Australia e ben undici team sognano la vetta, sperando di aver centrato il progetto giusto in uno dei cambiamenti regolamentari più rivoluzionari degli ultimi decenni. Nel frattempo, la nostra redazione ha preparato una breve presentazione per ciascuno degli 11 Team Principal.
Frédéric Vasseur: i tifosi chiedono il titolo nel 2026
Ormai in Italia lo conoscono tutti. Nel suo periodo migliore in Ferrari, nella seconda metà del 2024, Frédéric Vasseur è stato ribattezzato “chef”: i tifosi, clienti esigenti, vogliono il Mondiale che manca da 18 anni. Nel 2026 vincere è quasi un obbligo. Fallire non è più un’ opzione. Riuscirà a costruire finalmente una Ferrari da titolo o riemergeranno i limiti del passato?

Da ingegnere a Team Principal: Andrea Stella
L’italiano Andrea Stella ha iniziato in F1 come ingegnere di gara di Kimi Räikkönen, per poi lavorare cinque anni con Fernando Alonso. Arrivato in McLaren nel 2015 seguendo lo spagnolo, è cresciuto fino al ruolo di Team Principal nel 2022, guidando il team ai titoli costruttori 2024 e 2025 e al Mondiale piloti con Lando Norris.
Il neo Campione del Mondo, speranzoso di replicarsi quest’anno, ha recentemente dichiarato di voler battagliare con Hamilton.

Toto Wolff tornerà alla vetta nel 2026 ?
In questo articolo la nostra redazione presenta… ma lui ha davvero bisogno di presentazioni ? Con lui la Mercedes ha conquistato sette titoli piloti e otto Mondiali costruttori, contribuendo in maniera significativa a rendere il team di Woking tra i più vincenti della storia in meno di un decennio.
Il TP più esperto della griglia, guida la Mercedes dal 2013. Archiviata presto l’attività in pista, ha costruito la sua carriera come manager e investitore, entrando in Williams nel 2009 e diventando nel 2013 socio e figura chiave del progetto Mercedes. Wolff, anche CEO della squadra, punta chiaramente al titolo nel 2026, dove le frecce d’argento si presentano come le favorite secondo i rumors: i test sono imminenti e tutti attendono il nuovo motore.

La scommessa di Red Bull: Laurent Mekies
Per la prima volta nella sua storia, la Red Bull affronta una stagione senza Christian Horner al comando: dopo l’addio del britannico a luglio, il ruolo di Team Principal è passato a Laurent Mekies. Red Bull ripartirà anche da lui nel 2026. Nel giro di due anni hanno lasciato il team Adrian Newey, Helmut Marko e Christian Horner oltre che la seconda guida Sergio Perez.
Laurent Mekies ha costruito la sua carriera tra pista e gestione: dagli inizi come ingegnere nei primi anni 2000 al ruolo in FIA, fino alla direzione sportiva Ferrari. Dopo l’esperienza da TP in AlphaTauri, nel 2025 è stato chiamato a guidare la Red Bull, contribuendo al rilancio del team nella seconda parte della stagione.

James Vowles e la rinascita Williams
James Vowles è alla guida della Williams dal 2023 dopo una lunga carriera strategica in Formula 1, costruita tra BAR, Brawn GP e Mercedes. Protagonista dei successi iridati di Brawn e Mercedes, a Grove sta lavorando alla rinascita del team, culminata con un incoraggiante quinto posto nel Mondiale Costruttori 2025 e soprattutto due podi portati a casa da Carlos Sainz a Baku e Losail. La presentazione sarà il 3 Febbraio.

Nuova figura per Racing Bulls: Alan Permane
Il rimpasto Red Bull del 2025 ha portato Alan Permane alla guida della Racing Bulls. Veterano del paddock, ha trascorso oltre trent’anni tra Benetton ed Enstone prima di rientrare nel team nel 2024 come direttore sportivo, arrivando alla guida del team dopo il passaggio di Mekies in Red Bull. Riuscirà quest’anno a confermare l’ottimo piazzamento dell’ultima stagione ?
Adrian Newey: il nome più temuto del 2026
Figura leggendaria del design in F1, ha firmato progetti vincenti per Williams, McLaren e più recentemente Red Bull. Dopo l’addio al team di Milton Keynes nel 2024, dal 2025 è entrato in Aston Martin come Managing Technical Partner e nel 2026 assumerà anche il ruolo di Team Principal. Con Fernando Alonso affamato come un ragazzino, il team di Lawrence Stroll quest’anno punta al colpo grosso.

Haas con Komatsu: arriverà il podio nel 2026 ?
Ayao Komatsu affronterà nel 2026 la sua terza stagione alla guida della Haas dopo l’addio di Gunter Steiner. Cresciuto come ingegnere tra BAR e Renault, è approdato nel team americano fin dalla nascita, arrivando come Team Principal nel team americano nel 2024 e guidandolo a una netta risalita fino al settimo posto in campionato.
Audi partirà da Wheatly dopo i suoi successi in Red Bull
Jonathan Wheatley è alla guida del progetto Audi dopo il suo arrivo nel 2025, quando il team operava ancora come Kick Sauber. Ex figura chiave della Red Bull, dove ha contribuito a numerosi titoli, ora conduce la squadra nella nuova era ufficiale del marchio tedesco in Formula 1. Mattia Binotto sarà invece direttore tecnico.

Il duo Apine: Nielsen e Briatore
Dopo l’addio di Oliver Oakes nel 2025, Flavio Briatore ha assunto la guida operativa di Alpine, affiancato da Steve Nielsen come CEO per la gestione quotidiana. Nielsen porta un’ampia esperienza tra Enstone, FIA e Formula 1, mentre Briatore è tornato nel paddock forte dei titoli conquistati con Benetton e Renault negli anni passati.
L’ultima stagione però non lascia presagire una buona aria… con il motore Mercedes riusciranno a tornare nelle posizioni che contano ?

Cadillac inizia la sua avventura in F1 con Lowdon
Cadillac farà il suo ingresso in Formula 1 nel 2026 come undicesima squadra in griglia, puntando su un profilo di grande esperienza come Graeme Lowdon. Già protagonista del debutto di Virgin Racing nel 2010 e poi alla guida del progetto Marussia, Lowdon è stato nominato Team Principal nel 2024 e sta lavorando alla costruzione del team per la prima stagione del marchio americano in F1 con Bottas e Perez. Zhou, invece, sarà terzo pilota.











