La Ferrari sta vivendo uno degli anni più difficili dalla vittoria dell’ultimo mondiale nell’ormai lontano 2008, giungendo al termine dell’ennesima stagione deludente.
Uno dei protagonisti tanto attesi alla vigilia era Lewis Hamilton, ma il britannico sta riscontrando numerose difficoltà. In primis con il suo ingegnere di pista, Riccardo Adami, con il quale ci sono stati alcuni screzi nelle prime tappe del mondiale, fino alla penalità evitabile presa a Monaco.
Il matrimonio tra il team di Maranello e il sette volte campione del mondo è dunque iniziato in salita, con lo stesso presidente della rossa, John Elkann che ha riservato per Hamilton delle parole di poca lode, invitandolo a “parlare di meno e concentrarsi di più a guidare”.
L’ultimo Gran Premio disputato, in Brasile, è stata la conferma delle difficoltà del binomio. Le scarse prestazioni della rossa e anche un colpevole Lewis Hamilton, hanno condannato il britannico a concludere con largo anticipo la sua domenica senza portare a casa nemmeno un punto.
Sir Lewis Hamilton, come viene spesso chiamato, in Brasile è considerato un vero e proprio idolo, con moltissimi fan pronti a supportarlo in ogni situazione.
Nonostante ciò, nella Formula 1 moderna accade sempre di più che ci siano dei “tifosi” che si mostrano irrispettosi aizzando risse sugli spalti, come accaduto in Messico, o insultando direttamente i membri del team.
Prima del Gran Premio di San Paolo infatti, alcune sostenitrici di Hamilton hanno inveito contro il suo ingegnere di pista, Riccardo Adami, rivolgendogli dei cori non degni di chi questo sport lo ama incondizionatamente.
Nel video riportato sotto, si sentono infatti i cori verso Adami che recitano: “Adami, pode esperar, a sua hora vai chegar” – “Adami può aspettare, la sua ora arriverà“.
Un chiaro augurio non felice che ha fatto voltare l’ingegnere bresciano verso il pubblico che ha risposto con un dito medio da una delle “tifose”.
Parole orribili verso Riccardo Adami: il video
È chiaro che la luna di miele tra #Hamilton e #Ferrari non proceda come previsto, ma al #BrazilGP si è esagerato. Alcune “tifose” hanno inveito così contro Riccardo Adami 😡
— Simone Peluso (@simone_peluso_) November 11, 2025
Cori vergognosi che non possono trovare spazio nello sport e in alcun contesto civile.
🎥 @Nachez98#F1 pic.twitter.com/KekXB8tQ0O









