Cadillac: Zhou sarà terzo pilota nel 2026

Come già si era intuito dagli indizi social, Zhou Guanyu sarà terzo pilota di Cadillac nel 2026
Zhou Guanyu Cadillac pilota di riserva 2026

Come già si era intuito da qualche giorno, Zhou Guanyu sarà pilota di riserva per Cadillac nel 2026.

Il pilota cinese aveva annunciato qualche giorno fa – un po’ a sorpresa – la sua uscita da Ferrari, che lo aveva preso con sé dopo la sua dipartita da Sauber al termine del 2024.

Ebbene, già nella giornata di ieri vi avevamo anticipato della possibilità dell’arrivo del classe 1999, dato un indizio social pubblicato dallo stesso team statunitense.

Zhou: “Un progetto enorme, mi sento come in famiglia”

Il pilota cinese ha espresso grande entusiasmo per questa nuova avventura, sottolineando il legame pregresso con alcune figure chiave del team.

“Sono lieto di unirmi al Cadillac Formula 1 Team come pilota di riserva in vista del suo debutto in Formula 1”, le sue parole nella nota rilasciata dalla squadra.

“Questo è uno dei progetti più grandi ed entusiasmanti che lo sport abbia mai visto. Ho lavorato sia con Graeme [Lowdon] che con Valtteri [Bottas] per molti anni in varie vesti, quindi unirmi al team è come riunirsi alla famiglia”.

“Avendo avuto una recente esperienza in pista e nello sviluppo delle auto fuori pista, so di poter aggiungere un valore enorme al Cadillac Formula 1 Team e non vedo l’ora di supportarli nel miglior modo possibile,” ha concluso.

Lowdon: “Cercavamo esperienza recente, Zhou è perfetto”

Graeme Lowdon, Team Principal della Cadillac, ha spiegato i motivi della scelta, lodando la professionalità del cinese.

“Il nostro processo di selezione per un pilota di riserva è stato approfondito quanto la ricerca dei nostri piloti titolari”, ha spiegato.

“Volevamo un candidato che avesse una recente esperienza di guida in F1, che fosse pronto a lavorare sodo come parte di una squadra e che capisse le sfide dello sviluppo di un’auto durante la stagione”.

“Zhou è perfetto per questo. Sarà una grande risorsa per noi mentre andiamo a correre nel 2026 e non vediamo l’ora che sia parte integrante del nostro team”.

Towriss: “Un gruppo affamato per il nostro debutto”

A chiudere il giro di dichiarazioni è stato Dan Towriss, CEO di Cadillac Formula 1 Team Holdings.

“Sono entusiasta di dare il benvenuto a Zhou nel Cadillac Formula 1 Team. Sarà un’aggiunta eccellente per completare Valtteri e Checo; talentuoso, simpatico e rispettoso del duro lavoro e dell’impegno che ci vorranno per raggiungere le nostre ambizioni”.

“Sono entusiasta della nostra line-up completa di piloti – insieme a Colton, abbiamo un gruppo affamato, veloce e collaborativo per fare il nostro debutto nel 2026,” ha concluso Towriss.