Non ha ancora disputato una stagione intera in Formula 1, ma Gabriel Bortoleto ha già trovato il modo di sorprendere più volte fan ed addetti ai lavori, grazie a delle grandi performance e ad una crescente solidità.
Il brasiliano aveva iniziato l’annata 2025 un po’ in ombra, per via della scarsa competitività della propria Sauber. Le cose sono poi cambiate quando il team svizzero ha portato portato in pista il primo grosso pacchetto di aggiornamenti.
Da allora, la C45 è una vettura in grado di lottare con regolarità per la zona punti. Per la squadra di Hinwil è arrivato persino un podio, con Nico Hulkenberg, nella tappa di Silverstone.
Bortoleto ha invece portato a casa ben 3 piazzamenti a punti nelle ultime 4, spesso e volentieri chiudendo davanti anche al più esperto compagno di squadra. Per lui è arrivata addirittura una P6 nello scorso GP d’Ungheria.
Il brasiliano è stato recentemente intervistato da Roberto Chinchero per conto di Motorsport.com, toccando svariati temi.
“Mi piace essere qui, ho sognato tutta la mia vita di poter fare ciò che sto facendo, ho la fortuna di essere uno dei venti piloti che partecipano al campionato mondiale di Formula 1″, ha detto in merito al proprio esordio nella categoria regina.

“Ovviamente ho dei miei obiettivi e dei miei sogni, sono determinato a raggiungerli ed è ciò che mi dà l’energia per guardare avanti e continuare a dare il massimo. Sto facendo qualcosa che mi piace, alla fine credo che la parte più bella nel raggiungimento di un obiettivo sia il percorso, vivere giorno dopo giorno per trasformare un sogno in realtà”.
Bortoleto e l’amicizia con Verstappen
Non di rado, Bortoleto è stato pizzicato ad intrattenersi col campione del mondo in carica Max Verstappen. I due sono sembrati fin da inizio anno molto affiatati.
“È nata un’amicizia grazie alla passione comune per le gare virtuali e per i simulatori“, ha detto in merito Gabriel.
“Abbiamo iniziato nei primi mesi del 2023, ero alla mia prima stagione in Formula 3 e Max mi ha aiutato tanto col simulatore, suggerendomi cosa provare, modifiche da fare e via dicendo. Ci vediamo in rete, lui a casa sua, io a casa mia, giochiamo, discutiamo… un po’ di tutto”.









