Quinta e decima posizione per le due Ferrari al termine della sessione di FP2 del GP d’Austria. Non è stato un venerdì semplice per la Rossa, che si è trovata anche alle prese con un problema al cambio sulla vettura di Hamilton nelle libere 1.
Ai microfoni di Sky Sport F1, il team principal del Cavallino Fred Vasseur ha commentato il venerdì, parlando anche degli aggiornamenti arrivati in occasione della gara dello Spielberg.
“È andata bene. Chiaramente dobbiamo analizzare tutto in profondità, perché la mattinata è stata caotica, come avete visto”, ha esordito. “Abbiamo usato le FP2 come sessione di test e ora dobbiamo analizzare i dati raccolti”
“Sensazioni buone? Sì, anche se, come detto, la sessione del mattino è stata complicata a causa dei problemi al cambio sulla macchina di Lewis, e questo ci ha fatto perdere gran parte del tempo a disposizione. Però in FP2 siamo riusciti a completare i test che volevamo“.
Al francese è poi stato chiesto se sarà possibile lottare con le McLaren per la pole nelle qualifiche di domani. “Spero di sì, ma penso che la McLaren oggi corresse con poco carburante, come spesso fanno nelle FP2 e FP3″, ha detto.

“Noi abbiamo portato avanti il nostro solito programma. Charles ha recuperato bene, non aveva girato nelle FP1 e al ritorno in FP2 ha mostrato un buon passo, quindi concentriamoci su questo. Prima di tutto, stasera guarderemo bene la macchina per capire al meglio il comportamento del nuovo fondo. Ci sarà da fare qualche aggiustamento, ma vedremo”.
“Difficoltà nel T1? Sì, ma è anche legato a livello di carburante, mappatura motore e altri parametri, quindi non dobbiamo trarre conclusioni affrettate. Abbiamo svolto questi test proprio per avere una comparazione tra le due vetture, e ora avremo tutta la serata per prendere una direzione”.
Vasseur e la questione rumors
L’intervista si è chiusa con una domanda relativa ai rumors – ancora insistenti – in merito alla sua posizione.
“L’atmosfera nel team? Stiamo cercando di restare concentrati sul lavoro che dobbiamo svolgere. Quando arrivi al weekend, è importante mantenere la concentrazione e lavorare insieme come squadra, e finora lo stiamo facendo bene”.
“Siamo totalmente impegnati su questo weekend e vogliamo concentrarci su questo. Come dormo? Io molto bene”, ha concluso ridendo Fred.









