Con una mossa assolutamente inattesa, Aston Martin ha annunciato che sarà Adrian Newey ad assumere il ruolo di Team Principal a partire dalla stagione 2026. L’inglese sostituirà Andy Cowell, arrivato solo 14 mesi fa per guidare la transizione verso il 2026.
Cowell lascerà il ruolo di CEO e Team Principal per assumere la nuova carica di Chief Strategy Officer, concentrandosi “sull’integrazione cruciale tra telaio, la nuova Power Unit Honda, i carburanti Aramco e i lubrificanti Valvoline”, come annunciato dallo stesso team. Newey, invece, avrà il controllo totale della squadra tecnica e delle operazioni in pista.
Le parole di Newey, Cowell e Stroll
“Negli ultimi nove mesi, ho visto un grande talento individuale all’interno del nostro Team“, le parole di Newey all’annuncio.
“Non vedo l’ora di assumere questo ruolo aggiuntivo mentre ci mettiamo nella migliore posizione possibile per competere nel 2026, dove affronteremo una posizione interamente nuova con Aston Martin – ora team ufficiale -combinata con la considerevole sfida affrontata dai nuovi regolamenti”.
“Il nuovo ruolo di Andy, focalizzato sull’integrazione della nuova Power Unit con i nostri tre partner chiave, sarà fondamentale in questo viaggio,” ha concluso Newey.
“Dopo aver implementato i cambiamenti strutturali tanto necessari mentre transitiamo verso un team ufficiale completo e aver gettato le basi per Adrian e l’organizzazione più ampia, è il momento appropriato per me di assumere un ruolo diverso come Chief Strategy Officer“, ha invece spiegato Cowell.
“In questo ruolo, aiuterò a ottimizzare la partnership tecnica tra il Team, Honda, Aramco e Valvoline e a garantire la perfetta integrazione della nuova Power Unit, del carburante e del telaio del Team.“
“Andy Cowell è stato un grande leader quest’anno”, ha infine aggiunto Lawrence Stroll. “Si è concentrato sulla costruzione di un team di classe mondiale e sul farli lavorare bene insieme, oltre a promuovere una cultura che rimette l’auto da corsa al centro di ciò che facciamo”.
“Questo cambio di leadership è una decisione reciproca che abbiamo raggiunto nell’interesse del Team. Siamo tutti impazienti di continuare a lavorare con lui nella sua nuova posizione come Chief Strategy Officer”.
“Sono anche lieto che Adrian Newey assumerà il ruolo di Team Principal, il che gli consentirà di sfruttare appieno la sua esperienza creativa e tecnica. Entrambi questi cambiamenti garantiranno che il Team sia nella posizione migliore per giocare sui rispettivi punti di forza”, ha concluso.










