Aston Martin annuncia il terzo pilota per il 2026

Jak Crawford è stato annunciato da Aston Martin come terzo pilota per il 2026
Jak Crawford, Aston Martin, F1 2026 - Piloti di riserva

Nella giornata di ieri, Aston Martin ha annunciato il proprio terzo pilota per la stagione 2026: si tratta di Jak Crawford, già parte del programma giovani del team britannico dal 2024.

L’americano, attualmente alla propria terza stagione in Formula 2, è secondo in classifica piloti ed è tra i contendenti più blasonati per la conquista del titolo.

Nel corso dei suoi due anni da pilota junior Aston Martin, Crawford ha avuto più volte l’opportunità di testare vetture di Formula 1. Nel corso del weekend del Messico, lo statunitense ha debuttato in una sessione di libere ufficiale sulla AMR25 di Lance Stroll.

Le parole di Crawford e del team principal Aston Martin

“Sono incredibilmente orgoglioso di essere confermato come Terzo Pilota per il 2026″, ha detto Crawford, come riportato nell’annuncio del team. “È un momento importante nel mio percorso con Aston Martin e una grande motivazione per continuare a imparare e contribuire.”

“Nelle ultime due stagioni, ho imparato moltissimo stando nell’ambiente della Formula Uno, sia all’AMR Technology Campus che in pista. Farò tutto il possibile per supportare il team e continuare a svilupparmi come pilota.”

“È fantastico aver visto Jak progredire fino a diventare il nostro Terzo Pilota per il 2026“, ha invece detto Andy Cowell, CEO e Team Principal di Aston Martin.

“Negli ultimi due anni, ha dimostrato il suo valore come membro chiave della nostra squadra di piloti e ha accumulato una preziosa esperienza e chilometraggio nei test”.

“Jak ha impressionato al simulatore, avendo completato sessioni regolari all’AMR Technology Campus per supportare le nostre operazioni di gara e lo sviluppo della vettura”.

“Anche le prestazioni di Jak in Formula 2 sono state eccezionali, e siamo entusiasti di continuare a sostenere la sua crescita mentre lui assume un ruolo più importante”, ha concluso.