Search
Close this search box.

Alonso: “Se Bortoleto fosse inglese sarebbe su tutti i giornali”

Fernando Alonso ha punto la stampa britannica, elogiando le prestazioni del proprio assistito Gabriel Bortoleto

Fernando Alonso ha recentemente speso parole di grande stima per Gabriel Bortoleto. Il pilota brasiliano ha scelto proprio il due volte campione del mondo come manager, per gestire al meglio la propria carriera e le opportunità in Formula 1.

Bortoleto vanta una vittoria all’esordio sia in Formula 3 (nel 2023) che in Formula 2 (nel 2024), un’impresa che lo accomuna a nomi del calibro di Leclerc, Russell e Piastri. Chi riesce in un’impresa del genere dimostra di avere il talento e le qualità per ambire alla classe regina.

Alla sua stagione d’esordio in F1 con la Sauber, il classe 2004 ha già ottenuto risultati notevoli. L’ultimo in ordine di tempo è il sesto posto al Gran Premio d’Ungheria, che gli è valso anche il titolo di “Driver of the Day”. Nelle ultime quattro gare è andato peraltro a punti in tre occasioni.

Le parole di Fernando Alonso

Le sue recenti prestazioni hanno acceso il dibattito nel paddock, soprattutto dopo le parole di Alonso:
“Se fosse inglese, o qualcosa del genere, e arrivasse sesto con una Sauber, domani sarebbe su tutti i giornali. Quello che fa è eccezionale”, ha detto lo spagnolo, riportato da ESPN.

Gabriel Bortoleto, Sauber, 2025
Gabriel Bortoleto, Sauber, 2025

Il giudizio di Botoleto sulla stagione e in particolare sul GP d’Ungheria

L’intero Circus, tuttavia, sta prendendo nota delle qualità di Bortoleto. Anche il pilota stesso è consapevole del percorso di crescita che sta affrontando: “Ero un esordiente quando ho iniziato la stagione, ma è normale: si migliora molto durante l’anno quando si parte da quel livello. Sento di aver imparato tanto.”

“Abbiamo fatto un lavoro straordinario. Il team mi ha dato una macchina fantastica per la gara di oggi. Siamo riusciti a mettere tutto insieme”, ha infine spiegato in merito al weekend appena concluso.