Zak Brown, amministratore delegato della McLaren, ha smentito, definendole assurde, le dichiarazioni di Alex Palou in merito all’ingaggio di Piastri in McLaren. Stando al pilota spagnolo, il manager americano si sarebbe inizialmente opposto all’arrivo a Woking dell’attuale leader del campionato piloti.
L’accusa è emersa durante il caso legale della McLaren contro lo stesso Palou, appena laureatosi quattro volte campione di IndyCar.
La McLaren sta cercando di ottenere oltre 20 milioni di dollari come risarcimento per mancati profitti, in seguito al sorprendente dietrofront di Palou nel 2023. Lo spagnolo non rispettò un accordo che prevedeva il suo approdo al team IndyCar della McLaren, decidendo invece di rimanere con Chip Ganassi Racing con l’intento di aprirsi le porte per la F1.

Alex Palou: “Non devo niente alla McLaren”
La scorsa settimana Palou ha affermato che Brown gli aveva comunicato che “non era una sua decisione” quella di ingaggiare Piastri come sostituto di Daniel Ricciardo a fine 2022, con l’allora team principal Andreas Seidl che aveva spinto per la scelta.
Palou ha poi affermato che Brown lo aveva rassicurato sul fatto che le prestazioni di Piastri sarebbero state confrontate con le sue durante la stagione 2023, prima di una decisione finale sulla formazione dei piloti F1 della McLaren per il 2024.
In risposta, Brown ha insistito sul fatto di non aver mai detto a Palou che “sarebbe stato preso in considerazione per il 2023”, sottolineando che alla star dell’IndyCar era stata data solo “una certa possibilità opzionale di passare in F1.”
“Non so quale accusa mi abbia divertito di più: l’idea che non sarei io a prendere una decisione chiave sulla nostra formazione di piloti, o la voce secondo cui non fossi d’accordo con l’ingaggio di Oscar Piastri”, ha detto Brown.
“Entrambe le accuse sono chiaramente ridicole, e chiunque segua il nostro sport le smaschererà immediatamente.”
“Abbiamo la migliore coppia di piloti in assoluto sulla griglia di F1 con Oscar e Lando; non potrei essere più entusiasta delle loro incredibili performance e della loro sportività. Sono emozionato per le fantastiche gare che vedremo per il resto della stagione”, ha chiosato.









