Search
Close this search box.

Accadde oggi, F2 Silverstone 2017: prima vittoria di Latifi!

F2 Silverstone 2017: 8 anni fa, il canadese Nicholas Latifi conquistava la sua prima vittoria in questa categoria nella Sprint Race
F2 Silverstone 2017 Latifi

Campionato mondiale di F2, Silverstone, 2017. Quest’oggi, ben 8 anni fa, Nicholas Latifi ottenne la sua prima vittoria in Formula 2. Si tratta di una prima volta speciale: il canadese ha vinto sul tracciato di Silverstone, uno dei più complessi ed affascinanti del mondiale.

Latifi, purtroppo, non è riuscito ad incidere come ci si sarebbe aspettati in Formula 1. Tuttavia, ha ottenuto degli ottimi risultati nelle categorie minori, tra cui il secondo posto finale nel 2019 in Formula 2. Riviviamo, dunque, la gara che ha inserito Nicholas Latifi nell’albo d’oro della categoria.

F2 Silverstone 2017: la cronaca della gara

Davanti a tutti nella Sprint Race di F2 Silverstone 2017, grazie all’inversione della griglia, si schierò proprio Latifi. In prima fila lo affiancò Jordan King, pilota di MP Motorsport. Terzo l’italiano Luca Ghiotto, all’epoca militante nel team Russian Time, con il suo compagno Artem Markelov 5°. A dividerli Sergio Canamasas con la livrea di Rapax. Il compagno di Latifi, Oliver Rowland, partì in sesta posizione.

Il pilota canadese ha gestito la sua partenza in modo impeccabile, prendendo il comando e lasciando Luca Ghiotto e Oliver Rowland a contendersi il secondo posto. L’inglese, a seguito di un ottimo avvio, è rimasto dietro all’italiano in quella lotta, mentre successivamente si è trovato a battagliare con Jordan King alla curva tre e con Artem Markelov alla curva quattro.

I due arrivarono in breve tempo al contatto, senza gravi conseguenze. Tuttavia, queso piccolo incidente tra Rowland e Markelov si è concluso con una penalità di tempo per il britannico, poiché il russo era stato costretto a finire sull’erba. Latifi, nel frattempo, si era allontanato da Ghiotto, che trascinava con sé Rowland e un furioso Markelov, tutti all’inseguimento del canadese.

La partenza di Gara 2 con Nicholas Latifi al comando, F2 Silverstone 2017

Alle loro spalle si è scatenato un bel duello tra Sergio Canamasas e il leader del campionato, Charles Leclerc. Il monegasco, con la sua Prema, stava cercando disperatamente di superare la vettura del team Rapax. La loro lotta si è prolungata fino a quando non fu chiamata la Safety Car, necessaria per rimuovere la macchina di Ralph Boschung dalle barriere. Lo svizzero, infatti, era arrivato al contatto con Alexander Albon.

La Safety Car distrusse così tutto il vantaggio accumulato da Latifi, in testa alla gara dal primo giro. La ripartenza, infatti, sarebbe stata a un solo giro dalla fine. Fortunatamente il canadese non ebbe problemi a staccarsi da Ghiotto alla ripartenza.

Rowland, nel frattempo, sapendo che sarebbe stato comunque penalizzato di cinque secondi, decise di rallentare tutti i suoi inseguitori prima della ripartenza, per poi tentare di scattare all’inseguimento del duo di testa. Sfortunatamente per lui, la sua nuova tattica non funzionò, e il britannico fu ufficialmente classificato decimo prima che gli venisse applicata un’ulteriore penalità.

Latifi dunque fu il vincitore della Sprint Race di F2 Silverstone 2017 davanti a Ghiotto, con Markelov promosso sul podio. Canamasas sopravvisse a un assalto finale di Leclerc nell’ultimo settore, conquistando il quarto posto, con Norman Nato, Nyck de Vries e Nobuharu Matsushita a completare la zona punti.

F2 Silverstone 2017: classifica finale

Pos.PilotaDistacco
1Nicholas Latifi
2Luca Ghiotto+1.717 s
3Artem Markelov+5.300 s
4Sergio Canamasas+7.698 s
5Charles Leclerc+7.943 s
6Norman Nato+8.279 s
7Nyck de Vries+8.801 s
8Nobuharu Matsushita+9.484 s
9Gustav Malja+10.618 s
10Alexander Albon+13.262 s
11Robert Vişoiu+13.535 s
12Antonio Fuoco+13.825 s
13Louis Delétraz+14.386 s
14Callum Ilott+14.665 s
15Sérgio Sette Câmara+14.925 s
16Sean Gelael+15.871 s
17Oliver Rowland+32.263 s
18Nabil Jeffri+45.918 s
DNFRalph Boschung
DNFJordan King