Nell’ultima giornata in pista del Test Barcellona di F1 in Catalunya, la Scuderia Ferrari HP con la nuovissima SF-26 ha percorso 145 giri con un totale di 675 km, con l’alternarsi dei due piloti.
Al mattino è stata la volta di Charles Leclerc alla guida della rossa di Maranello, mentre nel pomeriggio è entrato in azione Lewis Hamilton.
Il monegasco ha iniziato il suo run con la mescola C2 Pirelli, con la quale ha completato 49 giri. Successivamente il numero 16 ha percorso lo stesso numero di giri della sua Ferrari sulla mescola C3.
Al termine del suo run Charles Leclerc ha rimontato la mescola di inizio giornata – la C2 – per arrivare a un totale di 78 giri, che corrispondono ad un totale di 363 km.

Nel pomeriggio è sceso in pista Lewis Hamilton, che ha iniziato la sua attività in pista con la mescola C2, usata per 44 giri, alternando un diverso tipo di lavoro per i diversi giri con i rispettivi controlli al box e cambi di set-up.
A 90 minuti dal termine della sessione anche il britannico numero 44 ha avuto a disposizione la C3, con cui ha percorso 10 giri prima di concludere la sessione ritornando sulla C2.
Nell’arco del pomeriggio Lewis ha percorso un totale di 67 giri, con un totale di 312 km, mentre nei tre giorni di test la SF-26 ha completato un totale di 440 giri, che corrispondono ad un totale di 2050 km.
Test Barcellona Ferrari: Le parole dei protagonisti
“Nel complesso è stato uno shakedown produttivo. Abbiamo completato il nostro programma e percorso un buon numero di giri, un aspetto importante per iniziare a comprendere la vettura e i nuovi sistemi”.
“La prima giornata, in condizioni di bagnato, è stata impegnativa, specie con una macchina completamente nuova, ma si è trasformata in un’esperienza di apprendimento molto utile. Anche gli ultimi due giorni sono stati positivi e ora l’attenzione si sposta sull’analisi dei dati e sul lavoro a Maranello in vista dei test del Bahrain”, ha dichiarato Charles Leclerc al termine dei 3 giorni dei Test Barcellona 2026.
“È stata una settimana davvero piacevole e produttiva. È stato fatto un gran lavoro durante l’inverno, sia personalmente sia da parte di tutto il team, ed è positivo vedere questo impegno riflesso nel chilometraggio completato senza rilevanti intoppi”.
“Guidare in condizioni di bagnato all’inizio si è rivelato un’esperienza preziosa, soprattutto con una vettura nuova, e nel complesso il nostro è stato un avvio solido. C’è ancora molto da imparare e tanto lavoro da fare, ma l’atmosfera all’interno della squadra è buona e vedo tutti molto concentrati”.
“Ci portiamo a casa tutto quello che abbiamo imparato e analizzeremo i dati preparandoci con attenzione ai test del Bahrain”, queste le parole di Lewis Hamilton al termine dei 3 giorni dei Test Barcellona 2026.

“È stata una settimana lunga ma nel complesso produttiva. Abbiamo affrontato condizioni diverse, dal bagnato all’asciutto, riuscendo a completare ogni giorno un numero significativo di chilometri, qualcosa di fondamentale in questa fase per raccogliere dati e verificare l’affidabilità della vettura”.
“Non abbiamo riscontrato problemi rilevanti, e questo è un altro aspetto importante. È ancora molto presto e c’è tanto da analizzare per migliorare. Ora torniamo a Maranello per lavorare su quanto abbiamo imparato questa settimana e prepararci per i test del Bahrain, che saranno più rappresentativi”, ha concluso il team principal della Scuderia Ferrari HP, Fred Vasseur, al termine dei 3 giorni dei Test Barcellona 2026.










