WRC | Munster per un sedile con Hyundai?

Grégoire Munster, non ha un futuro sicuro nel WRC dopo lo scorso weekend, ma ha cercato di impressionare Hyundai al Rally Montecarlo.
WRC | Munster per un sedile con Hyundai?

Grégoire Munster, non ha un futuro sicuro nel WRC e con lo scorso weekend, ha cercato di impressionare i vertici di Hyundai con le sue prestazioni al Rally Montecarlo, alla guida della sua Ford Puma Rally1, gestita dal team M-Sport.

Il pilota lussemburghese sta puntando ad ottenere un sedile con Hyundai, dopo aver perso il sostegno economico di Serderidis ed aver fatto un passo indietro nelle gerarchie di M-Sport, che ha deciso di affidarsi ad una line-up – oltre che ad una livrea – tutta irlandese per il 2026.

Munster aveva parlato con Hyundai alla fine dello scorso anno, quando il team cercava un sostituto per Ott Tänak, ma la scelta del team coreano è poi ricaduta sull’esperienza degli ex piloti di casa Dani Sordo, Esapekka Lappi e Hayden Paddon, con il neozelandese già presente al Rally Monte Carlo.

Munster ha guidato per M-Sport Ford con un contratto full-time sia nel 2024 che nel 2025, ottenendo due vittorie di prova speciale e cinque piazzamenti nella top-five.

Il 27enne non è stato riconfermato per il 2026, ma ha disputato il Rally di Monte Carlo dello scorso fine settimana sulla Ford Puma Rally1 privata di Jourdan Serderidis.

WRC | Munster per un sedile con Hyundai?
Grégoire Munster alla guida della Ford Puma Rally1 di Jourdan Serderidis, al Rally Montecarlo

Un guasto al servosterzo giovedì sera, sommato a due forature venerdì, ha ostacolato il suo weekend prima che fosse costretto al ritiro per un problema meccanico prima delle prove di domenica.

Munster ha dichiarato a DirtFish che sta discutendo le opzioni per il resto del 2026, ma ha indicato Hyundai come obiettivo principale: “Non so nulla di Hayden e per quanti eventi abbia firmato. So che Lappi e Sordo non vogliono guidare per più di cinque gare, e che Monte Carlo era il modo per dire a loro – Hyundai ndr. – che noi siamo motivati“, ha detto Munster.

“E penso che se si guardano solo i tempi di prova, abbiamo battuto Paddon in ogni occasione. Quindi è questo che volevamo dimostrare. E senza il problema, saremmo stati anche la prima Ford”.

“Non siamo veloci come Solberg e Ogier, ma penso che abbiamo mostrato un buon potenziale e potremmo essere utili a una squadra come Hyundai per segnare punti costruttori“.

Hyundai ha optato per l’esperienza, rispetto alla gioventù in questo 2026 per affiancare  i due piloti di punta Thierry Neuville e Adrien Fourmaux.

Munster ha meno rally all’attivo nel WRC rispetto a tutti i piloti part-time di Hyundai, ma vanta più rally alla guida su vetture Rally1 (30) rispetto a Lappi (26), Sordo (15) e Paddon (1).

Munster: “Voglio guidare, è l’unica cosa che voglio fare”

Alla domanda se stesse ancora inseguendo il sedile Hyundai, Munster ha risposto: “Di sicuro. Quando sento il loro terzo pilota dire che non si diverte a essere qui a Monte e lamentarsi delle condizioni e così via, beh, io ucciderei per essere su quel sedile”.

Munster punta ad avere una sedile ufficiale con la casa coreana nel 2027, ed essere presente già nel 2026, era un buon modo per mettersi in luce.

“Certo che voglio guidare”, ha aggiunto. “È l’unica cosa che vogliamo fare, siamo motivati. Stiamo cercando di ottenere un sedile, ma non è facile”.

Voglio esserci nel ’27 – con il riferimento al nuovo cambio regolamentare del WRC – penso che sarò un ottimo candidato dato che, come hai detto, ho molta esperienza con le Rally1, con i team Rally1 e con gli eventi del WRC. Ma vuoi anche continuare a guidare nel ’26 per essere pronto per il ’27”.

WRC | Munster per un sedile con Hyundai?
Grégoire Munster alla guida della Ford Puma Rally1 di Jourdan Serderidis, al Rally Montecarlo

Munster ha guidato esclusivamente auto da rally costruite da M-Sport dal 2023, ha confermato di non avere nessun contratto con il team britannico, come confermato dalla scelta di puntare sulla Driver Accademy irlandese per il 2026.

“No, per niente”, ha detto. “Ecco perché voglio guidare il più possibile, idealmente nei round del WRC. Che sia con una Rally2 o con una Rally1, accetterò qualsiasi cosa. Voglio solo mostrare di cosa siamo capaci”, ha concluso Gregoire Munster.