Contrariamente a quanto accadeva storicamente nelle scorse stagioni, l’inverno che ci avvicina all’annata 2026 si è caratterizzato per la quasi totale assenza di rumors relativi alla Ferrari.
Non di rado, nel corso degli anni, la Rossa veniva data come papabile per il ruolo di prima forza, creando aspettative poi deluse nel momento in cui le vetture scendevano in pista.
Ebbene, il poco che quest’anno filtra da Maranello sembra addirittura avere toni pessimistici. Come spiegato da Ralf Schumacher nel podcast Backstage Boxengasse, Ferrari starebbe infatti seguendo due diverse linee di sviluppo per la vettura 2026, date le diverse indicazioni fornite da Leclerc ed Hamilton.
Schumacher su Ferrari: “Si preannuncia un disastro”
“Il disastro, come già si sente dire tra le righe, sembra essere ancora una volta la Ferrari“, le parole del tedesco riportate da FormulaPassion.
“Questo è ciò che salta più all’occhio. Stanno sviluppando due auto e posso quasi immaginare il perché, dato che Charles Leclerc e Lewis Hamilton hanno opinioni completamente diverse sulla vettura. Se è così, allora è un disastro fin dall’inizio. L’ho sempre detto perché non si possono sviluppare due auto”.
“Tutto dipende dalle prestazioni della squadra. Dobbiamo aspettare e vedere come andranno i test e anche le prime due gare, ma ovviamente, se le cose non dovessero andare bene, allora ci saranno delle decisioni da prendere”.
“Tutto era concentrato su quest’anno. Ci è stato detto che dalla Cina (dello scorso anno, ndr.) in poi non si sarebbe fatto altro, solo la nuova vettura, quindi ci si aspetta di essere più competitivi”.
“Se ciò non dovesse accadere, ci sarebbero cambiamenti. Ne sono abbastanza sicuro. Ma lo sanno tutti. Non è una novità alla Ferrari. C’è una statistica meravigliosa su quanti team principal ci sono stati e quanti piloti sono stati sostituiti”, ha concluso.










