F1 | ULTIMA ORA FERRARI: Riccardo Adami non sarà più l’ingegnere di pista di Lewis Hamilton!

Riccardo Adami non sarà più l'ingegnere di pista di Lewis Hamilton, ecco il comunicato ufficiale
Lewis Hamilton e Riccardo Adami, Scuderia Ferrari, Messico 2025

Dopo il primo anno caratterizzato da molti bassi e pochi alti, alla vigilia della stagione 2026, Riccardo Adami non sarà più l’ingegnere di pista di Lewis Hamilton.

La convivenza dei due non era iniziata nel migliore dei modi, con frequenti litigi anche in diretta internazionale durante le sessioni ufficiali.

Gli errori da parte dell’ingegnere italiano non sono sicuramente stati pochi, come a Monaco, dove il 52enne non aveva avvisato il 7 volte campione del mondo dell’arrivo di una vettura alle sue spalle, causandogli così una penalità in griglia di partenza.

Le prestazioni opache della SF-25 hanno sicuramente infierito nel rapporto tra i due ma sembrerebbe che il feeling non si sia mai acceso.

Oltre agli episodi in pista, ci sono stati spesso delle problematiche anche con i fan. Durante il weekend del Gran Premio del Brasile ad esempio, delle fan di Lewis Hamilton hanno riversato su Riccardo Adami dei cori che inneggiavano alla sua morte, mancando di rispetto all’intera Formula 1.

Nonostante le premesse vedevano il continuo del rapporto lavorativo tra Riccardo Adami e Lewis Hamilton, ora le carte in tavola si sono completamente rovesciate con l’ingegnere italiano che dovrà lasciare il suo attuale impiego.

Lewis Hamilton, Scuderia Ferrari, Messico 2025
Lewis Hamilton, pilota Scuderia Ferrari

Riccardo Adami avrà un nuovo ruolo in Ferrari: il comunicato ufficiale

“Scuderia Ferrari HP annuncia che Riccardo Adami ha assunto un nuovo ruolo all’interno della Scuderia Ferrari Driver Academy come Scuderia Ferrari Driver Academy and Test Previous Cars Manager, dove mette a disposizione la sua ampia esperienza in pista e la sua competenza in Formula 1 a supporto dello sviluppo dei futuri talenti e del rafforzamento della cultura della performance all’interno del programma.”

“Scuderia Ferrari HP desidera ringraziare Riccardo per l’impegno e il contributo nel suo ruolo in pista e gli augura ogni successo nella sua nuova posizione. La nomina del nuovo Race Engineer della vettura #44 sarà comunicata a tempo debito”.