Si chiude dopo appena dodici mesi l’esperienza di Zhou Guanyu all’interno dell’universo Ferrari. Il pilota cinese, classe 1999, aveva trovato rifugio a Maranello al termine della stagione 2024, quando la Sauber aveva deciso di interrompere il rapporto con lui.
Per tutto il 2025 Zhou ha ricoperto il ruolo di terza guida per il Cavallino, lavorando prevalentemente al simulatore e supportando lo sviluppo della vettura dalla fabbrica.
Con l’inizio del 2026, però, le strade si sono separate. L’annuncio è arrivato direttamente dai canali social ufficiali del team di Maranello, che ha salutato Zhou ringraziandolo per la professionalità dimostrata e per il contributo offerto durante la stagione trascorsa dietro le quinte.
L’addio alla Ferrari, tuttavia, non segna un’uscita di scena dal mondo legato a Maranello. Zhou resterà infatti connesso al Cavallino almeno sotto il profilo tecnico, dato che il suo futuro sembra ormai indirizzato verso Cadillac, destinata a utilizzare power unit Ferrari.
Anche in questo nuovo capitolo, il cinese dovrebbe ricoprire il ruolo di pilota di riserva.
Nel progetto Cadillac, Zhou andrebbe ad affiancare una line-up di grande esperienza, alle spalle dei titolari Sergio Perez e Valtteri Bottas, condividendo il box con l’americano Colton Herta, atteso anche al debutto in Formula 2.
Proprio la casa statunitense ha alimentato le voci con un post sui propri profili social, che vi riportiamo di seguito
Nella parte bassa dell’occhio si intravede un “24” – numero dello stesso Zhou – seguito dal logo Cadillac. In basso a sinistra figura anche una data: 01/05/26. Con tutta probabilità, si riferisce al giorno in cui il cinese sarà annunciato.
Anche la descrizione sembra puntare in questa direzione: “Riflessi del futuro” si legge.










