F1 | Carlos Sainz e la lettera per la sua prima stagione in Williams

Carlos Sainz ringrazia il suo nuovo team per il 2025, e guarda già a riportare il team alla vittoria
Carlos Sainz, Baku, 2025

In questa stagione appena conclusa ci sono stati molti cambiamenti dal lato piloti. L’arrivo di Lewis Hamilton in Ferrari, tutti i nuovissimi rookie e Carlos Sainz in Williams.

Quest’ultimo aveva particolarmente fatto discutere; lo spagnolo infatti si è visto obbligato a fare le valigie ed andarsene dalla Ferrari, e quasi nessuno si aspettava una stagione di questo livello nel team inglese.

Certo, le sua capacità le conosciamo tutti, ma l’inizio di stagione difficile e le prestazioni opache che ha portato a casa nelle prime gare, avevano fatto pensare che lo spagnolo avesse perso il suo piede destro.

Ma come disse Sainz stesso, era solo questione di macinare kilometri e non si è mangiato la parola. Nella secondo metà di stagione ha annichilito il suo compagno di squadra Alexander Albon, ottenendo addirittura due piazzamenti a podio.

Grazie anche al suo contributo, la Williams si è affermata come quinta forza per distacco nella classifica costruttori, ma il loro percorso è appena iniziato.

Nella lettera che Carlos Sainz ha scritto a tutto il team, ringraziandolo per la splendida stagione, ha infatti volto il suo sguardo al futuro, sicuro di “riportare questa squadra alla vittoria”.

Carlos Sainz lettera
La lettera di Carlos Sainz scritta a tutto il team della Williams

La lettera di Carlos Sainz alla Williams

Mentre concludiamo una straordinaria prima stagione insieme, desidero esprimere la mia sincera gratitudine a ciascuno di voi per l’incredibile accoglienza che mi avete riservato sin dal primo giorno al Grove.”

Sapevo che stavo entrando a far parte di un team davvero speciale, ma il nostro primo anno insieme ha superato tutte le mie aspettative. Questa stampa appositamente realizzata è un piccolo gesto di gratitudine e spero che serva a ricordare ciò che abbiamo realizzato insieme nel corso del 2025.

È grazie alla vostra dedizione e al vostro impegno che quest’anno siamo riusciti a raggiungere il nostro obiettivo più ambizioso: assicurarci il quinto posto nel campionato costruttori, divertendoci anche lungo il percorso con i podi a Baku e in Qatar e il podio nella Sprint ad Austin.

Questi momenti così speciali non sono merito mio, ma sono il risultato diretto dei vostri sforzi e del nostro lavoro di squadra e spero sinceramente che siate orgogliosi quanto me di ogni punto che abbiamo conquistato.

Abbiamo gettato solide basi per la prossima stagione e non vedo l’ora di tornare a correre. Ma non illudetevi, c’è ancora molta strada da fare prima di raggiungere il nostro obiettivo finale: riportare questa squadra alla vittoria, al posto che le spetta.

Dopo il nostro primo anno insieme, non ho alcun dubbio che abbiamo tutti gli ingredienti giusti per arrivarci e potete stare certi che darò il massimo per rappresentarvi dentro e fuori dalla pista al meglio delle mie capacità.

Siate orgogliosi di ciò che stiamo costruendo insieme, godetevi un meritato riposo con i vostri cari e ci vediamo nel 2026 con le batterie completamente ricaricate e pronti a ripartire.”