Negli scorsi giorni a Maranello si è tenuto il pranzo di rito con i giornalisti e Fred Vasseur, in modo tale da poter tracciare un bilancio sulla stagione della Ferrari appena conclusa da parte del team ai media accreditati.
Frederic Vasseur, team principal della Scuderia Ferrari HP, ha dovuto rendersi disponibile per rispondere a numerose domande relative a tutti gli aspetti che non hanno funzionato in questo 2025, che prometteva alla vigilia ben altro rispetto a quello che effettivamente è stato.
Sono stati trattati diversi temi, visto il modo con cui si è aperta, sviluppata e chiusa la stagione, e Vasseur ha scelto di assumersi apertamente le proprie responsabilità per quest’annata completamente fallimentare, vedendo da che base si partiva nell’anno precedente.

I due temi fondamentali sono stati la decisione di interrompere con eccessivo anticipo lo sviluppo aerodinamico della SF-25, per concentrare risorse sul progetto della 678, la Ferrari che competerà nel mondiale di F1 nel 2026.
Il secondo ha riguardato alcuni chiarimenti sulla gestione di un pluricampione del calibro di Lewis Hamilton, in un ambiente e con un team di lavoro completamente nuovo per il britannico.
Vasseur e i probabili cambiamenti nel box 44 della Ferrari
“Ho sottovalutato la portata del cambiamento, per 20 anni è stato legato al mondo Mercedes. Per lui tutto era diverso: cultura, metodi, software, componenti, persone. E se non sei sempre al top in ogni area lasci decimi sul tavolo; la differenza fra un quinto e un quindicesimo posto quest’anno era minima”, ha dichiarato Vasseur.
Nel prosieguo della conversazione con i media, il team principal del Cavallino Rampante ha lasciato pensare che verranno introdotti cambiamenti significativi dal lato box numero 44, con modifiche che potrebbero arrivare a coinvolgere anche l’attuale collaborazione con il suo ingegnere di pista Riccardo Adami, vista la scarsa armonia e comunicazione che c’è stata durante tutto l’anno e che non è andata mai veramente giù ad Hamilton.

“Valutiamo tutte le opzioni“, ha risposto Vasseur alle domande sui probabili cambiamenti interni del team del pilota di Stevenage, lasciando intendere come si cercherà in ogni modo di mettere il campione britannico nelle migliori condizioni per esprimere tutto il proprio talento, in pista e non.









