F1, Portimão torna in calendario nel 2027 e nel 2028

La F1 ha annunciato il ritorno in calendario del tracciato di Portimão tra 2027 e 2028!
F1 Portimao

La Formula 1 ha ufficializzato il ritorno in calendario del Gran Premio del Portogallo! Il tracciato di Portimão ospiterà nuovamente il Circus per le stagioni 2027 e 2028.

La notizia conferma le indiscrezioni degli ultimi mesi e definisce il futuro della griglia europea: il tracciato portoghese prenderà effettivamente il posto di Zandvoort, il cui contratto scadrà dopo l’edizione finale del 2026, entrando nell’ottica delle rotazioni a cui saranno soggetti svariati tracciati europei a partire dai prossimi anni.

Portimão, pista estremamente tecnica ed unica nel proprio genere, aveva già ospitato la F1 nel 2020 e nel 2021 come tappa d’emergenza durante la pandemia, vedendo in entrambe le occasioni il trionfo di Lewis Hamilton.

Il ritorno è stato reso possibile grazie al forte sostegno del governo portoghese, che ha garantito i fondi necessari per riportare il paese nella massima serie.

Domenicali sul ritorno in F1 di Portimão

L’annuncio è stato accompagnato dalle parole di Stefano Domenicali, Presidente e CEO della Formula 1, che ha sottolineato l’importanza del ritorno del Portogallo in F1.

“Sono lieto di vedere Portimão tornare nel calendario della Formula 1 e che lo sport continui ad accendere la passione della nostra incredibile fanbase portoghese”, ha detto.

“Il circuito offre emozioni in pista dalla prima curva alla bandiera a scacchi e la sua energia solleva i fan dai loro posti. L’interesse e la domanda per ospitare un Gran Premio sono ai massimi storici,” ha dichiarato Domenicali, ringraziando poi il Primo Ministro Luís Montenegro per il supporto istituzionale.

Anche Manuel Castro Almeida, Ministro dell’Economia portoghese, ha celebrato l’accordo come un successo strategico: “Il Portogallo è tornato sulla mappa della Formula 1. Ospitare il Gran Premio in Algarve rafforza la nostra strategia di sviluppo regionale ed è fonte di prestigio per il nostro paese.”