Il Consiglio Mondiale del Motorsport (WMSC) ha fornito ulteriori dettagli sulla struttura sportiva del WRC27 (World Rally Championship 2027).
La FIA aveva offerto una panoramica sulla prossima generazione del WRC, ma la riunione di mercoledì in Uzbekistan ha confermato i regolamenti di omologazione e fornito maggiori dettagli sulla definizione dei Costruttori autorizzati a costruire e gestire tali vetture.
Nel suo comunicato successivo al WMSC, la FIA ha dichiarato: “Ciò introduce una definizione formale per i Costruttori, riunendo le iscrizioni di Case e Preparatori sotto un unico obiettivo: quello di concorrenti nel FIA World Rally Championship.”
“Un Costruttore è l’entità responsabile della progettazione e della costruzione della vettura WRC27, della preparazione e della presentazione del veicolo per l’omologazione FIA e della commercializzazione dell’auto e dei relativi componenti”.
La FIA ha aggiunto: “Le condizioni di omologazione per le vetture di tipo WRC27 impongono la produzione di almeno dieci unità entro ventiquattro mesi dalla data di omologazione“.

WRC27: Regole di ferro per i nuovi costruttori
Questo vuol dire che i Costruttori dovranno essere in grado di fornire ai clienti almeno dieci vetture di tipo WRC27 pronte gara per anno solare.
Nel caso in cui un Costruttore fornisca un secondo Costruttore per un’omologazione parziale, la produzione minima dell’auto base o della variante può essere ridotta in proporzione alla fornitura al secondo Costruttore. Secondo i nuovi regolamenti, l’omologazione di una vettura WRC27 sarà valida per un periodo di dieci anni.
Come previsto, la FIA ha anche confermato un ingresso graduale verso un impegno completo nel WRC per attirare i nuovi costruttori.
“L’obiettivo della FIA è quello di aumentare il numero di concorrenti nella massima categoria del WRC, pertanto, i requisiti di iscrizione e partecipazione sono stati aggiornati. I regolamenti stabiliscono che l’omologazione può essere concessa solo una volta che un costruttore si è ufficialmente registrato al campionato”.
“Sono stati introdotti requisiti di partecipazione per cui una vettura omologata deve disputare almeno il 50% degli eventi WRC nel suo primo anno con un minimo di due auto per rally, passando alla partecipazione completa in tutti gli eventi a partire dal secondo anno”.
La stagione 2027 segnerà l’inizio di nuovi regolamenti tecnici. Le attuali vetture Rally1 saranno sostituite da quelle attualmente note come WRC27. Queste vetture avranno un telaio tubolare ma utilizzeranno motori, sospensioni, organi di trasmissione e freni dell’attuale categoria Rally2.









