La stagione si è da poco conclusa, ma non mancano già i grandi cambiamenti.
Negli ultimi giorni infatti si è parlato della possibile separazione tra Max Verstappen e Gianpiero Lambiase, che ha fatto partire la caccia al nome per il nuovo ingegnere di pista del 4 volte campione del mondo nel 2026.
Secondo quanto riportato da RacingNews365, però, non ci sarà alcun cambiamento: Gianpiero Lambiase resterà al suo posto come ingegnere di pista del campione olandese per l’inizio del nuovo regolamento tecnico.
Le indiscrezioni che parlavano di un suo addio sarebbero quindi infondate e non supportate da quanto trapela dall’ambiente Red Bull.
Il tema è esploso dopo il finale di stagione di Abu Dhabi, dove Verstappen ha mancato di un soffio il quinto titolo iridato al termine di un campionato portato fino all’ultima gara.
Sul muretto box, Lambiase è apparso visibilmente emozionato mentre seguiva gli ultimi giri del suo pilota. Una scena che ha fatto parlare e che molti hanno collegato all’ipotesi di una sua uscita dal ruolo in vista del 2026.

Ruolo più marginale per Lambiase dal 2026?
A rafforzare i sospetti c’era anche il fatto che il 45enne avesse saltato due gare in questa stagione, Austria e Belgio, per motivi personali. In quelle occasioni era stato l’ingegnere Simon Rennie a sostituirlo al muretto.
Proprio questa rotazione aveva acceso le voci su un possibile passaggio di consegne definitivo tra i due a partire dal prossimo campionato.
Nonostante ciò, ora sembrebbe che Lambiase continuerà a essere l’ingegnere di pista di Verstappen.
Il loro sodalizio è iniziato nel 2016, quando il giovane olandese è approdato in Red Bull. Da allora il duo ha messo insieme numeri importanti: 71 vittorie in gara, quattro titoli mondiali e un ciclo di dominio tecnico che ha segnato la storia recente della Formula 1.
La posizione di Lambiase appare quindi stabile, anche se alcuni report suggeriscono che Lambiase nel 2026 potrebbe ridurre la presenza in pista, lavorando più spesso dalla base di Milton Keynes e supportando Verstappen a distanza.









